Dopo Soliman, «Natalie»: un musical per stupire 

La città archivia il grandissimo successo dello spettacolo di luci natalizio A Palazzo Vescovile sul palco ci sarà l’esibizione di un’attrice e cantante


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. E dopo l'elefante Soliman arriva “Natalie”, il nuovo spettacolo di luci e musica creato dai maghi francesi della luce di Spectaculaires in programma dal 22 novembre al 6 gennaio 2019 nella splendida cornice del cortile del Palazzo Vescovile di Bressanone.

Dopo il grande successo di Soliman, con oltre 150 mila spettatori, ecco che la Bressanone Turismo, con il sostegno del Comune e di numerosi sponsor, gira completamente pagina, portando nel Palazzo Vescovile uno spettacolo del tutto nuovo, fatto di luci e musica, e dove per la prima volta ci sarà un'attrice, appunto Natalie, che interagirà con il Palazzo e le sue statue, canterà e porterà gli spettatori in un mondo fatto di emozioni e magia. Lo spettacolo è stato presentato ieri nella sala imperiale del Palazzo dai vertici della Bressanone Turismo, Markus Huber e il direttore Werner Zanotti, alla presenza del sindaco Peter Brunner, di amministratori comunali e degli sponsor.

“Dopo averci pensato a lungo, alla fine abbiamo deciso di creare un nuovo personaggio, la giovane Natalie, che sarà la protagonista del nuovo show di luci che quest'anno sarà anche un musical, visto che oltre ai personaggi creati con le luci sul Palazzo ci sarà una vera attrice – ha spiegato Zanotti - La sceneggiatura è stata scritta dallo scrittore francese Fredéric Renno, il direttore artistico è Alexis Gabirot, entrambi di Spectaculaires, mentre alcuni brani musicali sono stati scritti da Stephen Lloyd, compositore e direttore d'orchestra”.

Renno e Gabirot si sono concentrati sul Palazzo Vescovile e sulla protagonista Natalie, intepretata dall'attrice brissinese Vicky Obermarzoner.

“Natalie è un personaggio di fantasia che abbiamo immaginato vivere all'interno del Palazzo vescovile – ha sottolineato Frederic Renno – Si tratta di una ragazza piena di vita, un po' birichina, che inizia a dialogare con il Palazzo e le sue statue e da cui riceve il compito di organizzare una grande festa per i brissinesi. Un compito quasi irrisolvibile che alla fine verrà risolto grazie all'aiuto dello stesso Palazzo e di alcuni amici e quindi la straordinaria festa ci sarà”.

Il nuovo team creativo di "Spectaculaires - Allumeurs d'Images, grazie all'ingegno del giovane direttore artistico Alexis Gabirot, trasformerà le meravigliose facciate del Palazzo in un mare di luci colorate realizzati con una tecnologia di mapping all'avanguardia e nuovi effetti 3D.

“Per me si è trattata di una grande sfida – ha precisato Gabirot – Far interagire una sola attrice che recita e canta dal vivo in due lingue, italiano e tedesco, interagendo con le voci registrate di tutti gli altri protagonisti non è stato facile, ma ritengo che alla fine ci siamo riusciti e che lo spettacolo sarà ancora una volta un successo”.

E la musica sarà veramente importante.

"La musica, che negli ultimi anni ha sempre avuto un ruolo importante, quest'anno ha un ruolo ancora più rilevante per le canzoni cantate dal vivo – ha poi spiegato Stephen Lloyd che comporrà diverse canzoni per Natalie e insieme al sound designer David Chollet sarà responsabile di tutta la musica di Natalie".

Il sindaco Peter Brunner e il presidente Markus Huber si sono detti entrambi entusiasti del nuovo concetto e sono convinti che, proprio come Il sogno di Soliman, anche Natalie avrà successo di critiche e di spettatori. Lo spettacolo si terrà dal 22 novembre al 6 gennaio 2019 e il ticket costerà 10 euro, 7 euro il lunedì, con ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.













Altre notizie

Attualità