Fortezza, gara per l’accesso alla stazione 

Ausserdorfer: «Così i mezzi di soccorso raggiungeranno in piena sicurezza la Galleria di Base»



FORTEZZA. Buone nuove per i pendolari e per gli abitanti di Fortezza che presto potranno contare su un nuovo accesso alla stazione ferroviaria, il tutto anche in relazione alla tratta d’accesso per il Tunnel di Base del Brennero che dovrebbe essere operativo e funzionante entro il 2027.

La scorsa settimana è stato ultimato, infatti, il nuovo progetto esecutivo per i lavori di costruzione del nuovo accesso alla stazione ferroviaria di Fortezza in località Riol ed è stata indetta la gara per l’appalto dei relativi lavori.

Martin Ausserdorfer, direttore dell’Osservatorio del Bbt, è soddisfatto di questi importanti progressi: «Il nuovo accesso alla stazione ferroviaria, all’ingresso del paese, è necessario per assicurare che in futuro i mezzi di soccorso possano accedere in piena sicurezza alla Galleria di Base del Brennero e alla tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena. Al tempo stesso sarà allargato l’accesso attuale che è stretto e poco sicuro per i residenti».

Il progetto esecutivo prevede inoltre che, subito dopo il campo di tennis all’ingresso del paese di Fortezza, venga creato uno spartitraffico che dia la possibilità di svoltare a sinistra provenendo da sud. Per spostarsi da questo punto sul lato opposto della valle verrà costruito un nuovo sottopasso ferroviario, attraverso cui poter raggiungere il lato posteriore dell’areale della stazione. Su richiesta dell’amministrazione comunale, il direttore di Bbt-Ss Raffaele Zurlo ha previsto anche la realizzazione di misure di limitazione del traffico lungo la strada statale.

Ausserdorfer è convinto che la soluzione individuata insieme al Comune possa assicurare che i lavori necessari arrechino il minor disagio possibile al paese. «Già nella progettazione della Galleria di Base del Brennero e delle tratte di accesso abbiamo fatto in modo che i lavori di avanzamento procedessero da Oberach e/o Forch. Attraverso questo accesso verranno infine realizzati solo i lavori di messa in sicurezza dei portali». Ausserdorfer ha infine chiarito che «l’osservatorio farà in modo da seguire con attenzione i lavori, tutelando chiaramente gli interessi della popolazione residente e del Comune di Fortezza nei confronti dell’impresa costruttrice».

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità