Fumetti per dire no alle discriminazioni contro le donne

Vipiteno. In occasione della “Giornata delle biblioteche 2020”, in programma giovedì prossimo, a Vipiteno sarà presentato il fumetto “Non sono una signorina!!”, nato da un’idea e dalle mani di...



Vipiteno. In occasione della “Giornata delle biblioteche 2020”, in programma giovedì prossimo, a Vipiteno sarà presentato il fumetto “Non sono una signorina!!”, nato da un’idea e dalle mani di Valentina Stecchi.

L’appuntamento è stato fissato alle 18 nelle sale della Biblioteca Civica di Vipiteno, dove la giovane illustratrice e fumettista presenterà quello che è il suo secondo fumetto dedicato alle donne.

In vista dell’incontro e del debutto della sua nuova opera, l’artista vuole mandare un messaggio forte al mondo femminile, invitando ciascuna donna, giovanissima, giovane e meno giovane, a essere “te stessa contro ogni aspettativa. Comunque rimarrai femmina”.

Con il suo fumetto, Valentina Stecchi vuole innanzitutto offrire a ogni uomo e ad ogni donna la possibilità di riflettere sugli stereotipi femminili ed invita ragazze, mamme e nonne, ma anche ragazzi, padri e nonni, a prendersi il tempo di pensare alle varie forme della discriminazione di genere: pensare e cercare di smontarle, per capire che dietro non ci sono ragioni ma appunto solo discriminazioni, fatte di vuoti luoghi comuni, di parole senza significato.

Valentina Stecchi, oltre che della presentazione del libro, parlerà della sua professione di illustratrice e collaboratrice dell’associazione “La Strada – Der Weg”, che opera in vari settori del sociale, tra i quali il sostegno e l’accompagnamento per donne e ragazze in situazioni di vita difficili.

Al termine della presentazione del nuovo fumetto di Stecchi, in biblioteca av Vipiteno ci sarà la possibilità di intrattenere una conversazione con la fumettista.

Sabato 24 ottobre, invece, la biblioteca annuncia un pomeriggio di giochi in famiglia, organizzato in collaborazione con il Servizio Giovani dell’Alta Val d’Isarco. Sarà possibile giocare dalle 14 alle 17 e sperimentare giochi da tavolo e di società. Per entrambe le manifestazioni, è necessaria la prenotazione visto che il numero di partecipanti è limitato. È possibile chiamare il numero 0472 723760 o scrivere una email all’indirizzo biblioteca@vipiteno.eu. La partecipazione è gratuita. F.D.V.













Altre notizie

Attualità