I servizi dell’Asm promossi dagli utenti Il 92% li consiglia 

Voto 8,5 per rifiuti, acqua, energia e teleriscaldamento E alla municipalizzata arriva il certificato sigillo di qualità



BRESSANONE. I clienti di Asm Bressanone spa sono soddisfatti dei servizi ricevuti. È il risultato dell’annuale sondaggio commissionato dall’azienda. “Mille 312 clienti hanno espresso il loro parere sui singoli servizi e la loro soddisfazione nei confronti dell’azienda - afferma il presidente Patrick Silbernagl - I cittadini intervistati nel territorio rifornito premiano l’impegno quotidiano dei collaboratori di Asm con un voto pari a 8,5. Il 92% della clientela dichiara di poter consigliare Asm ad altri e la spa ottiene così il certificato sigillo di qualità di test.eu.com Raccomandato dal cliente con il giudizio complessivo molto buono”.

Nel dettaglio, la pulizia delle aree pubbliche nel Comune di Bressanone ottiene 8,5 punti. La soddisfazione dei clienti per lo smaltimento dei rifiuti urbani e dell’olio esausto Olly raggiunge una valutazione di 8,7 punti; lo smaltimento dei rifiuti organici ottiene 8,5. Il Centro di riciclaggio, con una valutazione di 8,5 punti, raggiunge nuovamente un giudizio più alto rispetto ai mini centri di riciclaggio e alle isole ecologiche (entrambi 8,3) per la raccolta dei materiali riciclabili. Il nuovo sistema di controllo degli accessi in funzione al Centro di riciclaggio è percepito positivamente (voto 8,6). Anche se alcuni clienti criticano i lunghi tempi di attesa, la maggior parte ritiene che questi siano entro limiti ragionevoli (8,2 punti). Il nuovo sistema di accesso non ha effetti sul comportamento di smaltimento. Per evitare l’orario di punta del sabato mattina, solo il 5% circa degli intervistati consegna i rifiuti riciclabili in altri giorni o in un altro momento. Gli intervistati sono soddisfatti del rapporto costo/prestazioni dei servizi ambientali (7,8). Due terzi degli intervistati dichiarano di non voler rinunciare ad alcun servizio, neppure a fronte di una possibile riduzione delle tariffe.

Ancora, la sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica è apprezzata dagli intervistati (8,9). Per quanto riguarda la vendita di energia elettrica, invece, solo un quinto circa degli intervistati dichiara di conoscere l’offerta per il mercato libero di Asm denominato "Ben". Tuttavia, chiunque dallo scorso luglio sia passato al mercato libero è soddisfatto di "Ben" e valuta l’offerta e le relative informazioni attribuendo 8,4 punti.

La qualità dell’acqua potabile viene premiata dagli intervistati con un 8,9. Il 79% infatti beve l’acqua del rubinetto – un aumento del 2%in confronto all’anno scorso. I servizi di approvvigionamento di acqua potabile e smaltimento delle acque reflue raggiungono il voto di 8,8. Le tariffe per l’acqua potabile e le acque reflue vengono percepite come adeguate (8,3).

Anche il servizio di teleriscaldamento raggiunge un livello di soddisfazione alto (8,8). Il 94% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le aspettative. Il rapporto qualità/prezzo viene valutato come buono (7,9).

“La misurazione della soddisfazione - dice l’amministratore delegato Karl Michaeler - è uno strumento prezioso per ottenere un feedback dai cittadini. La soddisfazione dei clienti per offerte, servizi o rapporto qualità/prezzo stimola i collaboratori a raggiungere obiettivi sempre più alti. Ove possibile, Asm cerca di adottare i suggerimenti ricevuti”.













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