«Il 2019 a Bressanone nel nome di cultura e integrazione» 

Al Concerto di capodanno il saluto del sindaco Brunner «Grandi opere e nuova viabilità: la città cambia volto»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. “Cultura” è la parola chiave indicata come prospettiva e ripetuta come augurio alla città di Bressanone per il 2019 dal sindaco Peter Brunner nel discorso che sabato sera, al Forum, ha aperto la serata del Concerto di capodanno con l’orchestra regionale Haydn. Cultura declinata nei progetti che, ha ricordato Brunner, l’amministrazione sta portando avanti, cultura quale ingrediente di manifestazioni e appuntamenti, a partire proprio dal concerto, cultura non in senso esclusivo e snobistico, ma in senso al contrario integrativo: la cultura del dialogo e delle proposte, delle nuove strade e delle collaborazioni tra comunità etniche e linguistiche, tra generazioni, tra cittadini “vecchi” e “nuovi”.

In particolare, soffermandosi sul futuro di Bressanone, Brunner ha ricordato i passi verso la nuova biblioteca e le basi gettate per le tre nuove strutture che si affacceranno su piazza Priel, ovvero la scuola di musica, la sede della banda musicale e la “casa” che accoglierà l’Alpenverein. Un progetto che “intreccia a meraviglia cultura, sport e musica - ha sottolineato Brunner - e che si inserisce all’interno di una più ampia visione di interventi che rivoluzioneranno anche la zona a nord della città”.

“Tutto sta procedendo secondo i piani – ha spiegato Brunner - Siamo orgogliosi di quello che stiamo portando avanti per i nostri cittadini. I lavori vanno avanti e presto sorgerà nel contesto del piazzale Priel una costruzione di concezione moderna, immersa in un’area verde all’ingresso nord della città, punto di riferimento per i settori della musica e dello sport. Non ci possiamo davvero dimenticare della cultura, tassello importante per la nostra comunità. E - ha detto Brunner - a cambiare volto non sarà solo la zona Priel, ma anche questa attorno al Forum dove ci incontriamo oggi e dove sorgerà presto un nuovo punto di riferimento per la cultura con il Centro culturale giovanile, centro che sarà inaugurato sulle ceneri del vecchio cinema Astra. Un luogo che sarà condiviso da tutte le associazioni che hanno lavorato assieme per rendere possibile tutto questo”.

Il sindaco Brunner ha quindi auspicato che “la gioia e la salute possano accompagnare tutti i cittadini durante tutto questo 2019, cercando di dimenticare le brutte parentesi che hanno scandito anche a livello internazionale il calendario dell’anno appena passato e cercando di fare memoria solo dei bei ricordi”. Con un obiettivo indicato quale priorità: “Guardare al futuro con maggiore positività rispetto al passato”.

Dopo il tradizionale saluto del sindaco, il programma della serata ha lasciato spazio al concerto organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Kulturverein Brixen Musik. A seguire un rinfresco nel foyer del Forum ha coronato l’appuntamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità