Il Comune riasfalta la zona industriale e rinvia piazza Priel 

Si parte subito da via Durst: 250 mila euro il budget previsto Per il parcheggio si attende il cantiere della scuola di musica


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Il programma di asfaltatura del Comune di Bressanone prenderà presto il via su via Julius Durst in zona industriale, una priorità in quanto la carreggiata richiede interventi considerando anche l’importanza della strada per lavoratori e pendolari. Il parcheggio di piazza Priel, per quanto al centro di segnalazioni per l’asfalto precario, non rientra invece nel programma di asfaltatura di quest’anno e i “buchi” saranno solo rattoppati. “Non avrebbe senso riasfaltare un areale così grande come quello di piazza Priel, visto che a breve inizieranno i lavori di scavo e costruzione del parcheggio interrato e della scuola di musica – ha spiegato il responsabile del cantiere comunale Werner Prosch – Abbiamo ricevuto numerose segnalazione di buche che si sono aperte in quella zona e siamo intervenuti subito per ripararle al meglio, ma sprecare del denaro per una completa asfaltatura del parcheggio non avrebbe senso, e si parla di cifre intorno agli 80 mila euro”.

La priorità viene invece data ai “ripristini” delle strade dopo gli scavi di Telecom e Asm per la posa della fibra ottica o l’interramento di nuove linee. Si parte subito, dopo lo scioglimento della neve. Il passo successivo riguarda appunto la zona industriale, dove ad aprile partiranno i lavori su via Julius Duerst, dall’altezza della clinica Brixsana all’intersezione con via Alfred Ammon. Qui i lavori verranno effettuati con un senso unico alternato per cercare di avere il minor impatto possibile sulla circolazione. Successivamente si asfalteranno via dei Vigneti, all’altezza di Castel Hahnberg, via Plose, dal civico 100 al 104 compresa una parte dell’accesso a Castel Raschötz, via San Giuseppe all’altezza del nuovo condominio Dejaco. Sistemazione delle superfici asfaltate e lavori sono quindi in programma lungo la strada della frazione di Meluno in direzione zona Lahner, lungo la strada della frazione San Leonardo nel tratto Gatscher-Ramus, sulla strada di Scezze in direzione Tiles-Maso Gfader e lungo il marciapiede di via Durst all’altezza della Syncom.

“Abbiamo aumentato il preventivo dei costi – ha spiegato l’assessore Paula Bacher – È stato un inverno molto nevoso o con il conseguente utilizzo di sale le strade si sono rovinate più del solito. Abbiamo così destinato 250 mila euro a interventi di asfaltatura di numerose strade per tutto l’arco dell’anno e una cifra simile verrà aggiunta in una prossima variazione di bilancio. Le asfaltature generalmente si fanno anche ogni 5-10 anni, dipende dai casi, ma quando ci sono nevicate, piogge e soprattutto quando entra in gioco l’uso del sale per contrastare la formazione di ghiaccio si deve intervenire prima proprio come accade quest’anno”.













Altre notizie

Attualità