Il musical Natalie debutta in attesa del Mercatino  

A Palazzo Vescovile tutto pronto per l’anteprima mondiale del nuovo spettacolo Nel clima delle feste di fine anno si andrà in scena dal 22 novembre all’Epifania


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Le immagini e le luci dello spettacolo dedicato all’elefante Soliman hanno accompagnato le feste natalizie degli ultimi anni in città, ma l’edizione 2018-19 del mercatino avrà un altro compagno o, meglio, una compagna, Natalie. Il palcoscenico resta quello del cortile di palazzo Vescovile, la regia è affidata ancora ai francesi del gruppo “Spectaculaires, allumeurs d'images”, ma la ricetta a base di giochi di luce si arricchisce con la presenza di un’attrice, la brissinese Vicky Obermarzoner, che con i suoi canti trasformerà la proposta in un musical.

Si andrà in scena dal 22 novembre al 6 gennaio (il biglietto costerà 10 euro, 7 euro il lunedì, con ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni) e già il 21 del prossimo mese il “Light musical show Natalie” festeggerà la sua anteprima, non soltanto brissinese, ma mondiale: venti minuti da ammirare e ascoltare e infine un rinfresco di benvenuto e di augurio. Perché ci sono le 150 mila presenze collezionate in platea da Soliman in tre edizioni come traguardo per misurare la risposta alla nuova rassegna di fine/inizio anno allestita dalla Bressanone Turismo.

La sceneggiatura è stata scritta dallo scrittore francese Fredéric Renno, il direttore artistico è Alexis Gabirot, entrambi di Spectaculaires, mentre alcuni brani musicali sono stati scritti da Stephen Lloyd, compositore e direttore d'orchestra. Renno e Gabirot si sono concentrati sul Palazzo Vescovile, sui suoi spazi e le sue atmosfere.

Lo spettacolo è stato presentato in settembre a Palazzo vescovile, dove il presidente della Bressanone Turismo Markus Huber e il direttore Werner Zanotti hanno registrato le reazioni del sindaco Peter Brunner, degli amministratori comunali e degli sponsor. Positive, dall’iniziale, ovvia curiosità all’entusiasmo di varare a fine novembre una nuova avventura “spettacolare”.

“Natalie” è il racconto di una festa che viene organizzata per la città di Bressanone e per coinvolgere i suoi abitanti. La voce della protagonista che recita e canta in italiano e in tedesco e le voci registrate di altri personaggi interagiscono con le luci, i colori e gli effetti in 3D che il pubblico ha imparato a conoscere nella serie intitolata a Soliman. Il racconto del viaggio dell’elefante lascerà spazio a una favola dell’immaginazione e della gioia, con Natalie che si muove tra stanze e statue del Palazzo Vescovile ricevendo l’incarico di allestire la festa, il Natale cittadino, una responsabilità che sembra schiacciarla e che poi si rivelerà un trionfo, quando lo stesso Palazzo e i suoi personaggi aiuteranno la ragazza a dar vita a uno straordinario momento di felicità collettiva. Un trionfo che appunto le luci e i colori celebreranno in una cornice di musiche composte per l’occasione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità