L’Asm: il 2021 sarà in rosso Perdite per 732 mila euro 

Il bilancio di previsione. Approvati dal consiglio di Bressanone numeri e obiettivi strategici L’azienda: «Subiamo le incertezze dovute alla pandemia, ma investiremo ancora nei servizi»


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Ok al bilancio di previsione 2021 dell’Asm Bressanone, con una perdita pianificata di 732 mila euro e la definizione degli obiettivi strategici aziendali. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione del Comune (18 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astensioni), la seduta del consiglio comunale di lunedì pomeriggio è proseguita con i numeri che anticipano il 2021 dell’Azienda servizi municipalizzati Il presidente Patrick Silbernagl, l’amministratore delegato Karl Michaeler e la dirigente competente Astrid Michaeler hanno illustrato le voci di un bilancio del prossimo anno che evidenzia, a fronte di un valore della produzione previsto di 51,5 milioni di euro, una perdita pianificata pari a 732.000 euro.

“Alla luce delle incertezze dovute all’evolversi della pandemia, la pianificazione del bilancio di previsione 2021 si è rivelata difficile - hanno sottolineato i responsabili di Asm - e molto dipenderà dagli effetti che subiranno nei prossimi mesi i settori ricreativo e culturale. Asm intende continuare ad assicurare servizi qualitativamente elevati a prezzi socialmente sostenibili, consolidare il proprio posizionamento come operatore della Media Valle Isarco, aumentare la redditività d’impresa rafforzando i rami aziendali con potenziale di sviluppo (come teleriscaldamento e smart city), realizzare e gestire il parcheggio interrato in zona Priel, progettare e realizzare lo spostamento delle linee ad alta tensione, istituire collaborazioni con le aziende municipalizzate di Merano e Bolzano, migliorare l’attrattività dell’Acquarena e il posizionamento del Forum quale centro congressi e valorizzare il nuovo centro per la cultura giovanile Astra”.

Per il 2021 Asm prevede di investire 12,9 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo per il triennio 2021-2023 di 41 milioni. Il bilancio e gli obiettivi strategici di Asm Bressanone sono stati approvati con 25 voti favorevoli e 2 astensioni.

A seguire il Consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità il progetto di Asm relativo all’ampliamento della rete di teleriscaldamento per servire in futuro anche le frazioni di Tiles, Melluno ed Elvas e alcune aree in via Velturno, via Plose, via Elvas e La Mara.

I bilanci dei vigili del fuoco. E, dopo il punto Asm, il consiglio ha discusso e approvato all’unanimità i bilanci di previsione per i nove corpi dei Vigili del fuoco volontari attivi sul territorio Bressanone. Il sindaco Peter Brunner ha colto l’occasione per rivolgere un ringraziamento ai numerosi vigili del fuoco volontari che “anche quest’anno hanno dato prova di grandissimo senso civico”. Brunner ha ricordato i preziosi contributi dei pompieri nella gestione della pandemia, nelle operazioni di disinfezioni e nella campagne di test, oltre al loro “instancabile impegno durante le forte piogge di quest’estate e le nevicate straordinarie della prima settimana d’Avvento”.















Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità