L’Avs prepara  trasloco e arredi  in zona Priel 

Bressanone. Il trasferimento è programma nel primo semestre del 2021, ma intanto la giunta comunale di Bressanone ha approvato il finanziamento per permettere all’Alpenverein di traslocare nel nuovo...



Bressanone. Il trasferimento è programma nel primo semestre del 2021, ma intanto la giunta comunale di Bressanone ha approvato il finanziamento per permettere all’Alpenverein di traslocare nel nuovo blocco in fase di realizzazione accanto alla scuola di musica in zona Priel.

Il sindaco Peter Brunner sottolinea che all’Avs andranno 190 mila euro per il trasferimento e l’acquisto degli arredi, e che la giunta ha dato l’ok al finanziamento del 50% della cifra, quindi 95 mila euro. “Oggi la sede dell’Alpenverein è in piazza Duomo ma entro il primo semestre del 2021 l’associazione traslocherà in zona Priel – spiega Brunner – Per permettere il trasloco e l’acquisto degli arredi il Comune contribuirà con un finanziamento di 190 mila euro e metà della cifra viene elargita subito”.

L’edificio per la banda e l’Avs è di mille metri quadrati, è costato 2 milioni e 450 mila euro e si trova proprio accanto alla scuola di musica. “Il progetto per il rilancio della zona Priel si sta concretizzando, nonostante i ritardi legati a lockdown ed emergenza sanitaria – continua Brunner – A breve l’intera struttura sarà aperta: da marzo agli studenti di musica e nei mesi successivi ai soci dell’Avs e ai musicisti della banda di Bressanone”.

Il progetto per Priel è suddiviso in più lotti e prevede la creazione di una zona a due quote, una più bassa, a livello dell’Acquarena e della via Brennero, e una seconda più alta di 2,5 metri, a livello dell’ingresso della palestra di roccia. Il terreno verrà abbassato nella parte sud dell’attuale parcheggio e livellato all’altezza di Acquarena e via Brennero. Nella parte più a nord ci sarà la scuola di musica, accanto alla palestra di roccia ci sarà il blocco per banda musicale e Avs e all’altezza dell’ingresso della palestra di roccia verrà innalzato il terreno e sarà creata una grande zona verde. I parcheggi sotterranei saranno due, collegati tra loro: il primo, sotto la scuola di musica, avrà due piani e 420 posti auto, il secondo, sotto quella che diventerà la piazzetta principale, avrà due piani e 220 posti auto. Nella sede dell’Avs, di circa 200 metri quadrati, ci saranno un ufficio, un deposito e una sala riunione.

“I costi complessivi sono di 2 milioni e 450 mila euro e, se pensiamo che la spesa per la scuola di musica ammonta a 9,5 milioni e per i due parcheggi a oltre 10 milioni, vediamo che il rilancio complessivo di Priel costerà a Comune e Provincia circa 22 milioni di euro – conclude il sindaco - I costi dei parcheggi, però, attraverso la legge Kofler, potrebbero essere a carico di privati residenti interessati a un posto auto nel parcheggio più piccolo a sud”. T.C.













Altre notizie

Attualità