La funivia all’esame dei cittadini 

Presentati (fino a oggi) i progetti del concorso di idee per il collegamento dal centro alla Plose 


di Fabio De Villa


BRESSANONE. In molti sono arrivati nel foyer del Forum di via Roma a Bressanone: centinaia di cittadini, politici, tecnici e amministratori hanno voluto dare un’occhiata e discutere assieme al sindaco Peter Brunner e all’assessore Thomas Schraffl dei progetti nati con il concorso di idee sul collegamento del “Città - Montagna”.

Lunedì e oggi (ultimo giorno, dalle 18 alle 20), i progetti sono esposti nel foyer del Forum e gli interessati possono osservare gli elaborati nei particolari grazie a grandi pannelli ricchi di dati, informazioni e rendering fotografici. E, intanto, in riferimento al concorso e al suo esito, trapela soddisfazione dalle parole del sindaco Brunner, che spiega come l’esposizione sia stata “un’ottima idea per condividere tutte le informazioni in modo trasparente sui progetti in concorso e su quello vincitore. L’affluenza di questi giorni ci fa capire che i brissinesi hanno a cuore la loro montagna. Grazie a questa esposizione pubblica tutti noi ci possiamo rendere conto dell’importanza di questo progetto che condividiamo pubblicamente con tanto orgoglio. Il fatto poi che siano presenti anche i progettisti e i vari ingegneri che hanno lavorato ai progetti – continua Brunner - permette di soddisfare tutte le curiosità dei visitatori. I pannelli che abbiamo esposto sono molto esaustivi e spiegano chiaramente il lavoro e i lavori fatti in e con questo concorso. Per quanto concerne il progetto vincitore per il collegamento città-Plose proposto dal team guidato dall’ingegner Mario Valdemarin, siamo davvero contenti. L’impianto con metro e funivia e con partenza dalla stazione delle autocorriere si inserisce bene nell’ambiente cittadino, anche perché ha un basso impatto ambientale. Questo risultato è stato possibile grazie alla condivisione degli obiettivi in consiglio, al coinvolgimento dei gruppi d’interesse, di esperti e di 70 tra cittadine e cittadini. Abbiamo creato i presupposti per lanciare il concorso di idee e arrivare a un’idea vincente”.

Dopo la giornata di oggi, i pannelli illustrativi saranno rimossi e potranno essere visti rivolgendosi, previa prenotazione, al sindaco Peter Brunner e all’assessore alla mobilità Thomas Schraffl negli orari di ricevimento dedicati. Nei prossimi giorni invece, si riunirà il gruppo di coordinamento composto dai capigruppo delle frazioni in seno al consiglio comunale per discutere dei prossimi passi da intraprendere verso il collegamento città-montagna.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità