gli spettacoli 

«Le baruffe chiozzotte» e «Cattivini» in val d’Isarco

BRESSANONE/VIPITENO. Un affresco di grande leggerezza e divertimento, venato di malinconia: è quello che Carlo Goldoni traccia in una delle sue ultime commedie «Le Baruffe chiozzotte» che viene...



BRESSANONE/VIPITENO. Un affresco di grande leggerezza e divertimento, venato di malinconia: è quello che Carlo Goldoni traccia in una delle sue ultime commedie «Le Baruffe chiozzotte» che viene presentata al Forum nell’ambito delle stagioni dello Stabile. Dirette da un regista esperto come Paolo Valerio, “Le Chiozzotte” sono state definite un capolavoro “naturale”, corale a dominante femminile, che proietta la tipica ambientazione veneziana di gran parte delle commedie di Goldoni fuori da calli e campielli, trasportandola sulle rive di Chioggia, sul mare, fuori dall’orizzonte ristretto della laguna. Chioggia: un luogo vicino e lontano a un tempo. Ora la Chioggia descritta da Goldoni rivive nelle scene ideate da Antonio Panzuto, nel disegno luci di Enrico Berardi, nei costumi di Stefano Nicolao e nell’interpretazione dei 13 attori: Luca Altavilla, Francesca Botti, Leonardo De Colle, Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Riccardo Gamba, Margherita Mannino, Michela Martini, Valerio Mazzucato, Giancarlo Previati, Vincenzo Tosetto, Anna Tringali e Francesco Wolf. Una compagnia molto affiatata capace di modulare - sulle musiche di Antonio Di Pofi - la spensieratezza e la leggiadria dell’azione scenica con il tempo sospeso della malinconia, lasciando sempre intravvedere la sensazione del tempo che fugge inesorabile. Dopo il fortunato esordio di sabato scorso a Merano, prosegue sabato 16 febbraio al Circolo Don Bosco di Bressanone (viale Mozart 32) e domenica 17 febbraio al Teatro Comunale di Vipiteno (via Goethe 1) la rassegna “Bambini a teatro”, organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano che propone il meglio del Teatro Ragazzi, rivolto a un pubblico dai 3 ai 99 anni, da gustarsi nei weekend sempre in orario pomeridiano (h.16.00) al prezzo simbolico di € 3. In scena a Bressanone e Vipiteno lo spettacolo “Cattivini”.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità