Maltempo: vie e garage allagati 

In 2 ore, 35 millimetri di pioggia: torrenti tracimati, super lavoro per i pompieri da Varna a Velturno


di Fabio De Villa


VAL D’ISARCO. Oltre 35 millimetri di pioggia caduti in sole due ore sono stati accompagnati giovedì sera nella zona di Bressanone da quasi tremila fulmini. Questi sono i numeri che riassumono un’ondata di maltempo che in Alta e Bassa valle d’Isarco ha causato una scia di disagi lungo le strade e nelle abitazioni. Almeno venti sono stati gli interventi dei vigili del fuoco di Bressanone e dell’intero circondario portati a termine nel giro di poche a partire dalle ore 18 di giovedì.

Un’autentica bomba d’acqua è arrivata in valle con una perturbazione sopraggiunta da nord est, che, dopo aver colpito Vipiteno, è proseguita poi in direzione di Bressanone, colpendo in particolar modo gli abitati di Novacella, Varna, Bressanone, Millan, Sarnes, Velturno e trascinandosi fino alla cima delle Plose. Proprio in queste zone si sono registrati i disagi più grandi con torrenti e ruscelli che non sono stati più in grado di contenere il flusso delle acque, tracimando e costringendo alcune famiglie a correre ai piani superiori delle loro abitazioni visto l’allagamento di piani interrati, garage e cantine.

Ben presto si è capito che la situazione era più grave del previsto perché altri allarmi sono stati lanciati per lo straripamento di un torrente, il Platch, questa volta a Millan, che ha letteralmente inondato l’intera via Vintler e via Plose per diverse centinaia di metri. Conseguenza inevitabile è stato l’allagamento di svariati garage e cantine, non solo di abitazione private ma anche di ristoranti e alberghi.

Grande lavoro anche per i pompieri della caserma di via Dante a Bressanone, che sono dovuti intervenire più volte per liberare tombini e griglie di sfogo intasati dai detriti trascinati a valle dalla potenza dell’acqua.

Solo poco dopo le 21 la situazione è cominciata lentamente a migliorare, venendo monitorata per tutta la notte.

Anche nella mattinata di ieri, nella zona di via Plose a Millan alcuni condomini hanno avuto una brutta sorpresa, trovandosi altri garage e cantine allagati in conseguenza del deflusso delle acque piovane. Fortunatamente non si sono registrati feriti e c’è stato solo un lieve tamponamento sulla strada statale – all’altezza del distributore Q8 di via Vittorio Veneto - dovuto proprio alla scarsa visibilità in strada durante le forti piogge.













Altre notizie

Attualità