chiusa 

Medioevo e arte in vetrina da oggi ai mercatini 

Debuttano le rassegne natalizie ispirate alle suggestioni del passato e alla creatività 



CHIUSA. Niente sfolgoranti cascate di lucine luminose o immagini colorate. Il Mercato Natalizio Medioevale di Chiusa ha voluto puntare sul chiarore di candele e fiaccole per disegnare un raffinato gioco di ombre come la sua tradizione vuole. Il Natale Medioevale di Chiusa sarà di scena nei quattro i fine settimana dell’Avvento, a partire da oggi, dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 19, il 24 dicembre solo fino alle 12. Il programma di contorno, diverso ad ogni appuntamento, e la magica atmosfera affascinano i visitatori. Distese di candele danno vita a un sentiero luminoso che si snoda attraverso i tortuosi vicoli della storica cittadina, costellata di nicchie nascoste in cui il tempo sembra essersi fermato. Le suggestioni di epoche passate scorrono da ogni luogo, mentre il romantico centro storico funge da scenario naturale al Natale Medioevale e al suo mercatino.

Giocolieri e mangiafuoco animano le vie, narrando storie e giocando con i passanti. Commercianti provenienti da varie regioni si occupano invece di esporre la loro merce, mentre insolite creature si fanno largo tra la folla e animano le visite della gente e dolci melodie dei cori natalizi aleggiano nell’aria.

L’offerta, quest’anno, si arricchisce di un’ampia proposta culinaria, tra krapfen dolci e salati, fondute di cioccolato, spiedini alla frutta glassati per placare i piccoli appetiti e svariate pietanze a base di selvaggina autoctona arrostita sul fuoco. La grande sfilata medievale è prevista domani alle 16.30 e passerà per tutta il centro storico.

Altra importante novità è data dal Mercatino di artigianato artistico nel Giardino dei Cappuccini. In realtà si tratta di uno dei più antichi mercatini natalizi d’Italia, tenutosi per la prima volta a Bolzano nel 1970, che quest’anno troverà spazio nella città degli artisti di Chiusa. Anche qui verranno proposti solo oggetti realizzati a mano. Artisti e artigiani saranno lieti di interagire con i visitatori, svelando loro interessanti curiosità. Il mercatino sarà visitabile ogni giorno, da oggi al 23 dicembre, dalle 10 alle 19. (fdv)













Altre notizie

Attualità