Municipio e biblioteca, dal consiglio l’ok ai lavori 

Il palazzo comunale verrà ristrutturato con interventi per oltre due milioni Costerà più di 11 milioni il nuovo polo culturale che nascerà nell’ex carcere 


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Due progetti in particolare cambieranno il centro di Bressanone: quello esecutivo per la ristrutturazione del municipio, con inizio dei lavori nella primavera del 2018 e conclusione in un anno e mezzo, e quello preliminare per la realizzazione della nuova biblioteca civica di piazza Duomo, il cui inizio dei lavori è previsto alla fine del 2018 con conclusione in due anni.

La tabella di marcia per entrambi i cantieri è stata impostata, ma l’approvazione dei progetti è un atto che il consiglio comunale deve ancora ufficializzare. Ecco perché è importante la seduta di consiglio di domani sera, con inizio alle ore 18 in municipio. Oltre al subentro del consigliere comunale di Insieme per Bressanone Maurizio Sabbadin al posto di Saverio Innocenti e alla discussione di alcune mozioni, i consiglieri comunali saranno infatti chiamati ad approvare i due progetti.

Partiamo dalla ristrutturazione dello storico municipio di Bressanone: i lavori inizieranno in primavera, l’intero progetto avrà un costo di oltre 2 milioni di euro e i lavori saranno finanziati da Provincia e Comune e dovrebbero arrivare anche fondi dall’Europa, visto che l’edificio è sotto tutela ed è prevista una ristrutturazione Casa Clima R per immobili antichi. “I lavori avranno inizio in primavera – spiega il sindaco Brunner - Gli interni del municipio saranno completamente ristrutturati, visto che dopo 50 anni occorre intervenire per rifare gli impianti idrici ed elettrici, rimettere a nuovo tutti i sanitari, installare impianti di sicurezza, e razionalizzare gli uffici. Tra le novità ci sarà anche l’installazione nella sala del consiglio del voto elettronico e i lavori procederanno per lotti, con molti uffici che intanto saranno trasferiti al primo piano dell’ex pretura”.

Il progetto vincitore dell’architetto Calderan prevede la sistemazione del tetto, il restauro della torretta sulla terrazza che sarà utilizzata anche per i matrimoni, la sistemazione di tutto il terzo piano, dove saranno allestiti gli uffici degli assessori, l’eliminazione delle barriere architettoniche nei primi due piani e il rifacimento del pianoterra con la creazione di due ingressi ampi e ordinati.

Il consiglio dovrà poi approvare il progetto preliminare per la realizzazione della nuova biblioteca in piazza Duomo, quindi si passerà all’elaborazione del progetto esecutivo, per poi iniziare i lavori alla fine del 2018. La nuova biblioteca, dunque, salvo imprevisti dovrebbe essere pronta nel 2020 ed avrà un costo complessivo di 11 milioni e 224 mila euro, di cui 2,428 milioni per l’acquisto dell’ex carcere e 4,790 milioni di euro per la costruzione. “Dopo l’ok del consiglio – conclude Brunner – potrà proseguire la progettazione esecutiva in modo da iniziare i lavori per la fine del 2018”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità