Municipio ristrutturato nel segno della tecnologia 

Procederà per un anno ancora il risanamento dello storico palazzo comunale La sala del consiglio diventerà uno spazio adattabile a diversi usi e funzioni


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Una sala del consiglio comunale moderna, capace di adattarsi a diverse situazioni e usi mantenendo nel contempo il carattere architettonico storico. È la novità più importante emersa nelle nuove fasi di ristrutturazione del municipio di Bressanone che stanno proseguendo senza contrattempi.

L’ingegnere Renato Sette, responsabile del progetto, spiega nel dettaglio questo nuovo particolare inserito nel programma degli interventi: “Abbiamo pensato per la sala del consiglio comunale a uno spazio ad alta tecnologia, dove anche il sistema di votazione cambierà e diventerà completamente digitale, con nuovi banchi e consolle per i consiglieri, che potranno votare direttamente dalla postazione. Ma soprattutto - continua Sette - la nuova sala consigliare sarà multifunzionale ed avrà diversi scenari disponibili a seconda delle esigenze. Ad esempio, per il consiglio comunale ci sarà un’adeguata predisposizione di banchi e consolle per i consiglieri, mentre in occasione di conferenze si potranno attivare specifici allestimenti più adatti a un dialogo fra relatore e pubblico. E, ancora, l’assetto della sala potrà cambiare in occasioni di presentazioni pubbliche o di dibattiti”.

Intanto, sono stati da poco terminati i lavori agli impianti e sono stati installati i massetti. “Procediamo spediti e pensiamo di concludere i lavori edili per fine maggio - spiega ancora Sette - mentre per l’arredo e il trasloco finale contiamo di fare tutto entro il novembre del prossimo anno. La parte più delicata ormai l’abbiamo alle spalle e riguardava in particolar modo la fase di demolizione e predisposizione degli impianti perché parliamo di un edificio tutelato e delicato dal punto di vista della ristrutturazione”.

Il progetto di risanamento del municipio a cura dello Studio Cez degli architetti Carlo Calderan e Rinaldo Zanovello di Bolzano prevede un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro e comprende la ristrutturazione dell’intero palazzo con sistemazione del tetto, restauro della torretta sulla terrazza che sarà utilizzata anche per i matrimoni, sistemazione di tutto il terzo piano, eliminazione delle barriere architettoniche nei primi due piani, rinnovo degli impianti e rifacimento del pianoterra con la creazione di due ingressi ampi e ordinati. I lavori vengono portati avanti dalla ditta Unionbau.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità