Oltre un milione per rifare i ponti 

Dopo i cantieri in zona Lido, previsti interventi sulle strutture a Piani di sotto, Zinggen e Priel


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Partito un anno fa, il programma di manutenzione dei ponti del Comune di Bressanone ha come prossime scadenze demolizione e ricostruzione della struttura a Piani di Sotto, gli interventi per il ponte a Zinggen (nel progetto Area fluviale media Valle d’Isarco e con fondi europei) e il cantiere di ponte Widmann nei pressi della confluenza tra Isarco e Rienza.

“Abbiamo iniziato l’anno scorso con i cantieri ai ponti in zona Lido - spiega l’assessore Thomas Schraffl, competente per i lavori pubblici - Su progetto dello studio 3M Engineering srl di Bolzano, demolizione e ricostruzione, con un preventivo di un milione 89.829,82 euro, sono state eseguite dalla ditta Oberosler cav. Pietro di San Lorenzo di Sebato. Ora pensiamo a ponte Widmann, per cui va considerata la tutela delle Belle arti, quindi c’è in agenda il capitolo relativo alla struttura a Piani di sotto. Dopo un’analisi della situazione e delle condizioni dei singoli manufatti, abbiamo elaborato una scaletta di priorità che stiamo seguendo”.

A Piani di Sotto, come spiega l’amministrazione nel proprio sito, “il ponte Spitallahngraben versava in pessimo stato e non potendo essere risanato, viene demolito e ricostruito”. Dopo l’incarico affidato all’ingegner Stefano Villotti dello studio Exact Ingenieure di Bressanone per progettazione e direzione lavori, nel febbraio scorso è stato approvato il progetto esecutivo con un preventivo di spesa di 276.814,15 euro. La ditta Niederwieser Bau srl di Campo Tures è stata incaricata dell’esecuzione dei lavori.

In zona Zinggen, invece, il ponte è il necessario collegamento della zona Costa d’Elvas con la zona Landwirt, l’ospedale e la pista ciclabile sovracomunale. Nel marzo di quest’anno è stato approvato il progetto esecutivo, elaborato dallo Studio di Ingegneria Bergmeister srl con un preventivo di spesa di 384.756,70 euro e l’inizio dei lavori è in calendario entro fine anno.

Sempre nell’ambito del progetto Area fluviale media Valle d’Isarco, sempre in marzo è stato approvato il progetto per il ponte in località Priel, che servirà quale collegamento dell’areale Priel con via Cesare Battisti. Il progetto esecutivo, elaborato dallo Studio di Ingegneria Bergmeister srl con un preventivo di spesa di 461.677,09 euro, programmava il via alle opere nel 2019.

Nell’anno successivo, infine, parallelamente ai lavori di risanamento della Via Vittorio è in calendario la ricostruzione del ponte sul rio Höllergraben all’altezza del condominio S. Antonio. “I lavori – informa ancora il Comune - sono correlati all’apertura del raccordo centrale della circonvallazione”.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità