Per il Forum percorso pedonale e sottopasso

Bressanone. Procede a grandi passi il progetto per realizzare non solo il sottopasso di collegamento tra autosilo e Forum ma anche un nuovo percorso pedonale dinanzi al Forum. Il progetto del...



Bressanone. Procede a grandi passi il progetto per realizzare non solo il sottopasso di collegamento tra autosilo e Forum ma anche un nuovo percorso pedonale dinanzi al Forum. Il progetto del sottopasso va rifinito. Il progetto esecutivo, elaborato dall’architetto Matteo Scagnol, è stato approvato dalla giunta comunale un mese fa e proprio nell’ultima seduta il sindaco Brunner e i suoi assessori hanno dato l’ok al progetto esecutivo per realizzare un percorso pedonale dinanzi al Forum con l’abbattimento della scalinata e la creazione di un percorso con piccola piazzetta dinanzi alla struttura direttamente collegato al sottopasso. I lavori partiranno a inizio 2021 e il lotto completo di sottopasso e percorso pedonale dovrebbe essere pronto nel primo semestre con un costo di 787 mila euro, di cui 317 mila per il sottopasso e 340 mila per il nuovo percorso pedonale.

“Con l’approvazione del progetto esecutivo riguardante la realizzazione di un percorso pedonale dinanzi al Forum collegato al sottopassaggio che collegherà l’autosilo a via Roma abbiamo dato l’ok a lavori che dovrebbero iniziare a inizio 2021 – spiega Brunner – Abbiamo sempre voluto ampliare il piazzale dinanzi al Forum e quindi il percorso pedonale sarà realizzato abbattendo l’attuale scalinata dinanzi al Forum e realizzando un muro a filo con la via Roma. Ed è proprio all’inizio del percorso che sbucherà il sottopassaggio che proviene dall’autosilo”.

Il sottopassaggio, già in gran parte realizzato e da rifinire, parte dal piano meno 1 dell’autosilo e arriva fino al Forum, con un accesso all’ex Astra. Il sottopasso, lungo 45 metri, largo da 4 metri a 2,5 metri e con punti di luce naturale che arrivano dall’alto e luci a Led, sbucherà all’inizio del nuovo percorso pedonale.

“I costi del percorso pedonale, compreso l’abbattimento della scalinata e la realizzazione della scala per il Forum, sono di 470 mila euro, di cui 340 mila euro per i lavori veri e propri – conclude Brunner - I lavori di rifinitura del sottopasso e di realizzazione del percorso pedonale si svolgeranno in contemporanea, partiranno agli inizi del prossimo anno e si concluderanno nel primo semestre 2021”. T.C.















Altre notizie

Attualità