Tunnel di base del Brennero 

Per Rfi via libera al primo lotto

Brennero. È stata approvata da parte di Rfi la delibera del progetto definitivo di variante del lotto 1 (Fortezza - Ponte Gardena) nell’ambito della realizzazione del Tunnel di base del Brennero (Bbt)...



Brennero. È stata approvata da parte di Rfi la delibera del progetto definitivo di variante del lotto 1 (Fortezza - Ponte Gardena) nell’ambito della realizzazione del Tunnel di base del Brennero (Bbt).

Per l’assessore provinciale alle infrastrutture e alla mobilità Daniel Alfreider questo «è un importante passo per dare una spinta a uno dei progetti di mobilità più importanti per il territorio, ma anche per l’intera Unione Europea. Le gallerie d’accesso al tunnel di base del Brennero, che è parte integrante del Core Corridor europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, sono fondamentali sia per il trasporto di persone sia per quello di merci su rotaia».

«Siamo sempre stati convinti – prosegue Alfreider – che il Bbt è fondamentale per trasferire il traffico dalla strada alla rotaia e migliorare la qualità di vita degli abitanti della val d’Isarco. L’approvazione del progetto definitivo dimostra la grande importanza del progetto per il Ministero delle infrastrutture e per Rfi così come per l’intero gruppo Fs, nonostante il periodo delicato legato al Covid-19».

L’assessore provinciale sottolinea inoltre la buona collaborazione con l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, con l’intero gruppo Fs, così come con i vertici di Trenitalia e col suo amministratore delegato, Orazio Iacono. «In questo contesto è stata importante la visita della ministra delle infrastrutture Paola De Micheli alla Galleria del Brennero nel mese di febbraio», conclude Alfreider.













Altre notizie

Attualità