Quasi 500 parcheggi in centro a Bressanone

BRESSANONE. Saranno 492 i futuri posti auto pubblici che il nuovo areale della zona Priel a Bressanone sarà in grado di ospitare nel sottosuolo. Questo grazie allo sfruttamento di due livelli che...


Fabio De Villa


BRESSANONE. Saranno 492 i futuri posti auto pubblici che il nuovo areale della zona Priel a Bressanone sarà in grado di ospitare nel sottosuolo. Questo grazie allo sfruttamento di due livelli che saranno realizzati nei prossimi anni sotto il complesso, pronto all’inizio del 2021 per l’inaugurazione, che comprende la scuola di musica, il locale prove della banda musica e la nuova sede dell’Avs.

“L’uscita del garage sarà realizzata proprio a ridosso della struttura attualmente in fase di ultimazione, sarà una sorta di tunnel che collegherà la zona nord e quella sud – spiega nel dettaglio l’assessore competente Thomas Schraffl - La parte di parcheggi sotterranei più a nord avrà un piano rialzato, mentre quella più a sud deve essere ancora scavata e qui saranno realizzati due piani di parcheggi interrati che saranno pronti probabilmente fra due anni. Contiamo di iniziare a scavare la prima parte del parcheggio interrato a sud, quella a piano interrato unico per intenderci, nell’arco del prossimo anno, presumibilmente a cavallo di novembre e dicembre. Siamo vincolati da questo periodo dell’anno in quanto ci dobbiamo adattare al calendario e al periodo in cui la portata del fiume è al minimo, in quanto gli scavi saranno realizzati proprio a ridosso del corso dell’Isarco. Solo in seguito - continua l’assessore Schraffl - potremo avanzare con la seconda parte dei parcheggi, quelli a due piani interrati in direzione sud. La tipologia di parcheggi pubblici che saranno realizzati sarà sul modello di quelli attualmente presenti in città, con la classica sbarra predisposta per ingresso ed uscita dopo aver effettuato il pagamento alla cassa”.

La nuova “iniezione” di parcheggi nel tessuto urbano di Bressanone è una notizia attesa: “Con questa realizzazione - spiega ancora Schraffl - si darà finalmente un grosso respiro al centro storico, togliendo dalla superficie diverse centinaia di auto e nel contempo lasciando più spazio ai pedoni e alle biciclette che potranno così più comodamente raggiungere e spostarsi nel vicino centro storico. Tra l’altro, nell’areale a nord della scuola di musica, nascerà il grande parco Priel, che però non è ancora stato definito nel dettaglio ed attualmente è raffigurato solo in un disegno provvisorio”.

Insomma, la zona Priel sta lentamente cambiando la sua immagine nonché l’intero panorama delle strutture che ospita e dei servizi che mette a disposizione. Addio al vecchio piazzale d’asfalto e spazio a una grande oasi verde per famiglie, giovani e turisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità