Radon nelle case, arrivano i kit per le misurazioni

Bressanone. Il radon si può misurare da soli a casa propria. I cittadini di Bressanone interessati a verificare la presenza di radon nelle proprie abitazioni possono partecipare ad una serata...



Bressanone. Il radon si può misurare da soli a casa propria. I cittadini di Bressanone interessati a verificare la presenza di radon nelle proprie abitazioni possono partecipare ad una serata informativa, domani alle 19.30 al Forum, per ascoltare tutti i consigli degli esperti e e prenotarsi e ricevere il kit gratuito per la misurazione del radon.

L’iniziativa parte dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ed è sostenuta dal Comune di Bressanone. Come sottolineato dagli esperti dell’Agenzia, con l’iniziativa “Misura il radon a casa tua!” viene messo a disposizione gratuitamente dei cittadini lo strumento (dosimetro) per misurare autonomamente il gas radon nella propria abitazione.

“Questa iniziativa di scienza collaborativa – spiegano all’Agenzia - punta a spiegare ai cittadini come affrontare l’eventuale presenza di questo gas radioattivo nella propria abitazione, a raccogliere dati sull’esposizione della popolazione altoatesina al radon riferiti all’intero territorio provinciale, quindi anche Bressanone, e a sensibilizzare su un tema importante come quello del radon”.

Il progetto è stato lanciato nel novembre 2018 alla “Giornata europea del Radon” e, visto il grande interesse da parte della popolazione, prosegue ora. Chi vuole aderire e prenotare un kit gratuito per la misura del gas radon nella sua abitazione deve partecipare ad una delle serate informativa organizzate in provincia. Domani, al Forum di Bressanone, appunto, esperti del Laboratorio analisi aria e radioprotezione saranno presenti per spiegare agli interessati cos’è il radon, perché è importante misurarne la concentrazione in ambienti chiusi, Il kit di misura non verrà distribuito alle serate informative ma sarà spedito per posta. Le richieste sono limitate a un dosimetro per nucleo familiare e vengono accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di dosimetri disponibili per il comprensorio di Bressanone.

La misura del radon ha una durata di 12 mesi. Al partecipante verrà spedito per posta una busta con il kit per la misura del radon composto da: un dosimetro per la misura del radon in un locale (camera da letto o soggiorno), il foglio dati di misura e un foglio informativo per eseguire la misura. Passati i 12 mesi dosimetro e misurazioni dovranno essere riconsegnati all’Agenzia che poi valuterà i risultati. T.C.













Altre notizie

Attualità