Ragazzi e bimbi parlano di diritti 

I più giovani si sono confrontati con i futuri educatori formati dalla Lub



BRESSANONE. Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti del Fanciullo, un gruppo di bambini della Città dei Ragazzi MiniBZ 2017 accompagnati da Laura Sedda del Vke ha incontrato un gruppo di studenti della Lub guidato dalla professoressa Liliana Dozza. È stato affrontato e discusso il tema dei diritti dei bambini. In una serie di incontri preparatori in ottobre i bambini avevano notato ragguardevoli differenze tra lo spirito che sta alla base della Convenzione internazionale dei diritti dei bambini e i fatti che vedono accadere intorno a loro. I bambini hanno elaborato 9 differenti casi che hanno descritto agli studenti dell’Università per avere poi uno scambio di vedute.

Gli studenti hanno lavorato con Liliana Dozza, docente di pedagogia, ricerca pedagogica e setting nell’educazione con metodi di cooperazione e partecipazione attiva , e hanno approfondito i temi descritti dai bambini. Gli stessi studenti hanno organizzato e condotto il seminario universitario, che ha visto i bambini come protagonisti.

Nella riunione iniziale ogni partecipante si è presentato e gli studenti hanno regalato ai bambini diversi ricordi della propria infanzia. Più di uno studente ha raccontato le proprie difficoltà di quand’era bambino, in relazione agli spazi gioco intorno a casa e alla possibilità di giocare liberamente in generale. Un tema dei ricordi degli studenti erano anche i brutti voti a scuola e i rapporti con i genitori.

I bambini si sono presentati e hanno parlato delle loro attività preferite.

Per circa un’ora si è proceduto quindi al lavoro in piccoli gruppi di bambini e studenti, nei quali sono stati presentati i temi proposti: separazione dei genitori ed effetti sui bambini, cyberbullismo, brutti voti a scuola, razzismo, trasporti, migrazione e stress da prestazione. Attraverso domande mirate da parte degli studenti, i bambini hanno potuto analizzare meglio le situazioni che conducono al ferimento dei loro diritti.

Nella riunione conclusiva i bambini hanno dichiarato che proveranno a mettere in pratica le strategie di confronto con gli adulti elaborate nei colloqui e riporteranno l’esperienza nell’edizione 2018 di MiniBZ (18 giugno-6 luglio). Gli studenti si sono detti arricchiti dallo scambio. E non è finita: il 20 dicembre 2017 a Bolzano alla Lub si terrà un nuovo incontro sul tema dei diritti dei bambini dove tra l’altro verranno presentati i risultati di questo primo incontro.













Altre notizie

Attualità