Rassegne turistiche, tutte le imposte a carico del Comune 

Oltre 34 mila euro di contributi deliberati dalla giunta: coprono gli importi Tosap per una serie di eventi nel 2018


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Il Comune guarda indietro alle manifestazioni turistiche organizzate nel corso di quest’anno e viene incontro con oltre 34 mila euro alle spese sostenute da Bressanone Turismo Società Cooperativa e Bressanone Turismo Società Cooperativa Marketing città di Bressanone.

Insomma, oltre al patrocinio, sulla base del regolamento per la concessione di contributi, la giunta del sindaco Peter Brunner ha deliberato di assumersi la spesa per l’occupazione temporanea di suolo pubblico relativa alle rassegne, 34.694 euro. Le manifestazioni in questione, organizzate nel 2018 e a cavallo fra intrattenimento e sport, spettacolo e gastronomia, sono Shimano E-Bike Experience, Dine, Wine & Music, la Roadbike Women’s Camp, gli appuntamenti del Jazzfestival Altoatesino, la serata del concorso Miss Italia e la Transalpine Run, la Radrace Muc/Ven, il Mountainbike Testival, Pumptrack Contest und Scott Junior Trophy, il Mercatino di Natale nella centrale piazza Duomo e l’allestimento della pista di pattinaggio in piazza Vescovile, gli incontri di Emozioni d’estate, la Festa di ferragosto e la rassegna “Libri in festa a Bressanone”.

“Le richieste, intese ad ottenere l’assunzione della tassa per l’occupazione di suolo pubblico (Tosap) per le diverse iniziative, erano conformi alle disposizioni vigenti”, scrive nella delibera la giunta, dopo aver “constatato che i piani di finanziamento presentati da Bressanone Turismo Società Cooperativa e Bressanone Turismo Società Cooperativa Marketing città di Bressanone per le succitate manifestazioni evidenziano un importo passivo per cui le iniziative dovrebbero essere sostenute con un contributo pubblico”. Di fatto, spiega il vice sindaco Claudio Del Piero, si tratta di una partita di giro: nelle manifestazioni in cui è coinvolto, il Comune liquida come contributo l’importo della tassa riscossa.

Sempre in tema di contributi, la giunta concede a favore dell’associazione provinciale di soccorso Croce bianca - sezione di Bressanone 16.000 euro quale contributo per la realizzazione di una terrazza nella sede di via Dante, nel centro di protezione civile. La Croce bianca vuole migliorare i propri locali e la Provincia, proprietaria dell’immobile, ha approvato la proposta”. “Con la concessione del contributo – conclude la giunta – viene riconosciuta l’attività senza scopo di lucro e la finalità di pubblico interesse dell’associazione”.













Altre notizie

Attualità