Resdistribuita la somma destinata ad opere nei territori coinvolti dai cantieri

Il programma originario delle compensazioni ambientali connesse con la costruzione della Galleria di base del Brennero era stato approvato dalla giunta provinciale nell’ottobre 2009 secondo il parere...



Il programma originario delle compensazioni ambientali connesse con la costruzione della Galleria di base del Brennero era stato approvato dalla giunta provinciale nell’ottobre 2009 secondo il parere positivo del Comitato ambientale. Nel corso degli anni erano già intervenute varie modifiche in adeguamento alle nuove situazioni ed esigenze.

Per la tratta italiana della Galleria di base del Brennero sono destinati circa 50 milioni di euro per le compensazioni ambientali. I mezzi finanziari per l’attuazione delle misure sono completamente a carico della società Bbt Se. Al Comune di Fortezza sono destinati complessivamente 9 milioni di euro, a quello di Campo di Trens 16,8 milioni di euro, al Comune di Naz-Sciaves 11,5 milioni di euro, a quello di Varna vanno 6,2 milioni di euro, mentre al Comune di Vizze sono destinati 4,5 milioni di euro. Per la variante della Val di Riga è indicato un importo di 1,5 milioni di euro.

La giunta provinciale ha stabilito, inoltre, che entro il 31 ottobre 2018 la Bbt Se dovrà presentare al Comitato ambientale una relazione sullo stato di attuazione del programma delle misure di compensazione approvate.













Altre notizie

Attualità