A Rosslauf

Rifiuti abbandonati e vandali: doppio allarme a Bressanone

Cresce la preoccupazione nel quartiere. Sacchi di spazzatura si accumulano nel verde sulla statale del Brennero. Nella stessa zona, nel complesso Karin sono state spezzate e lasciate a terra le lampade lungo i passaggi comuni


Fabio De Villa


BRESSANONE. Rifiuti abbandonati e una serie di atti vandalici hanno segnato nei giorni scorsi la zona di Rosslauf, il quartiere più popoloso di Bressanone. Dozzine di sacchetti della spazzatura, ombrelli vecchi, lattine, bottiglie di vetri e plastica e tanto altro ancora sono stati gettati nella zona verde che divide la strada statale del Brennero e le case dell quartiere brissinese.

“Nonostante le mie interrogazioni in passato, nulla è stato fatto per proteggere il pubblico decoro – interviene il consigliere comunale Antonio Bova (Fratelli d’Italia) - Arrivati a questo punto, anche la salubrità del suolo, ovvero il fazzoletto di terreno incolto presente alla rotonda della Zona Rosslauf, sta pagando un prezzo molto alto. Una ventina sacchetti ricolmi di spazzatura abbandonati al suo interno sono in bella vista di pedoni e automobilisti. Sono visibili ad occhio nudo perché la vegetazione oramai è secca e l’odore non è certo invitante”.

“Cosa accadrà - continua Bova - quando la vegetazione sarà verde e rigogliosa? Il terreno è stato appena messo all’asta in seguito al fallimento della ditta di costruzioni che ne aveva la proprietà e per questo è stato lasciato in queste condizioni da anni, con i residenti che lamentano la presenza di topi nei garage, topi provenienti facilmente da questo fazzoletto di terra. Nei giorni scorsi ho chiesto al sindaco Peter Brunner di intervenire facendo ripulire la zona dagli operatori di Asm. Mi auguro - dice ancora il cosigliere comunale - che la situazione possa tornare alla normalità quanto prima, perché, con l’arrivo del caldo e della bella stagione, non oso immaginare cosa possa fuoriuscire da quell’immondizia abbandonata”.

E, come anticipato, nella zona nei giorni scorsi è stata segnalata anche una serie di atti vandalici, che hanno colpito nei vicoli comuni del complesso abitativo “Karin” lungo via Brennero, spazi che si trovano davanti alla zona della discarica abusiva citata.

Uno o più individui hanno distrutto tutte le lampade per l’illuminazione pubblica che servivano ad illuminare i passaggi nelle corti interne del palazzo. Tutte le strutture sono state spezzate e lasciate poi in terra in bella vista.

Le forze dell’ordine chiedono l’aiuto dei cittadini domiciliati nel palazzo e nelle vicinanze, chiedendo di fornire informazioni utili per l’individuazione dei vandali. Sembra infatti assurdo che nessuno si sia accorto di quanto successo proprio nel bel mezzo di un quartiere come quello di Rosslauf.













Altre notizie

Attualità