Discarica abusiva

Rifiuti e scarti edili gettati nei boschi a Rio Pusteria 

Se ne sono accorti alcuni residenti, che hanno avvisato il Comune. È partita subito l’operazione di raccolta e bonifica del terreno con i vigili del fuoco volontari


Fabio De Villa


RIO PUSTERIA. Una discarica abusiva nei boschi sopra Rio Pusteria è stata scoperta da alcuni residenti, che l’hanno segnalata al Comune e alle autorità, subito intervenute per rimuovere i rifiuti insieme ai vigili del fuoco e a tanti volontari.

Porte, finestre, caldaie vecchie, pneumatici, sacchetti colmi di immondizia indifferenziata, scarti di lavorazione e altro erano sparpagliati in una vasta area boschiva: un colpo d’occhio che ha fatto sobbalzare molti e che ha sottolineato il fatto di dover intervenire quanto prima, intanto per la pulizia e poi per prevenire ulteriori, futuri scarichi abusivi di materiali in aree chiaramente non destinate e non attrezzate per gli smaltimenti di rifiuti.

I dipendenti del cantiere comunale e il funzionario responsabile per l’ambiente e la gestione dei rifiuti sono stati immediatamente informati al fine di avviare le misure necessarie allo sgombero e i provvedimenti da intraprendere.

“Lo smaltimento illegale di rifiuti ingombranti non solo è dannoso all’ambiente, ma rappresenta una vergogna per l’immagine del paese ed è illegale – fanno sapere i vigili del fuoco - Chiediamo per questo la collaborazione di tutti per rintracciare i responsabili: chiunque fosse in grado di fornire informazioni sugli autori di questo scarico illegale, è pregato di contattare la nostra amministrazione.

Chi poi avesse necessità di smaltire i rifiuti ingombranti e altri tipi di oggetti inerti può rivolgersi per informazioni all’ufficio ambientale del Comune o al funzionario responsabile. Teniamo a precisare in questa occasione che è vietato lo smaltimento improprio della spazzatura in quanto danneggia gravemente flora e fauna selvatica”.













Altre notizie

Attualità