Rubano gioielli in libreria 

Intrusione a Der Bücherwurm a Millan: i ladri hanno forzato una cassaforte



BRESSANONE. Colpo di gioielli in...libreria. Tra sabato e domenica, i ladri si sono intrufolati fra gli scaffali di Der Bücherwurm, in via Plose a Millan, e ne sono usciti con un bottino del valore complessivo di circa 15 mila euro: soprattutto preziosi conservati in una cassaforte e qualche decina di euro trovati nella cassa.

Il titolare, Dietmar Seyr, se ne è accorto lunedì, vedendo a terra la cassaforte che, afferma, “non avrei mai pensato che potessero forzare in quel modo”. Meno sorpreso, invece, il signor Seyr si è detto per la scarsa resistenza data dal lucchetto che chiudeva la porta utilizzata dai malviventi per entrare nella libreria.

“Sono arrivati - spiega il titolare - entrando dalla cantina e sfruttando una porta che dà accesso ai piani del condominio che si sviluppa sopra il negozio. Sapevo che il lucchetto non era granché, ma finora non era successo niente”. E niente faceva temere che potesse accadere qualcosa di tanto spiacevole.

“E credo che non sia stato un colpo provato a caso - continua Seyr - Forse, passando sulle scale del condominio, qualcuno ha notato la porticina, il passaggio che poteva mettere in comunicazione con il negozio...”.

È la prima volta che Der Bücherwurm entra nel mirino dei ladri. “Ovviamente - racconta ancora il titolare - di libri non ne sono spariti e, più sorprendente, i ladri non hanno toccato nemmeno le penne, alcune di valore e di prestigio, in vendita nel settore dedicato alla cartoleria e alla cancelleria. Piuttosto, sono sparite alcune chiavette per computer, unica altra cosa sottratta, oltre ai pochi contanti lasciati nel fondo cassa e oltre ai gioielli”.

L’intrusione non ha lasciato particolari segni di ricerca e di conseguente disordine e confusione, altro indizio che potrebbe far pensare a un colpo mirato. Forse i ladri sapevano non soltanto dell’esistenza, ma addirittura della posizione della cassaforte, oltre a sospettare che il suo contenuto fosse di un certo valore, un valore traducibile in una significativa cifra in denaro. (fdv)













Altre notizie

Attualità