Scuola di musica, per il Comune mutuo da 2,3 milioni di euro 

Per l’edificio in zona Priel costi complessivi di 12,7 milioni Accanto alla struttura le sedi di banda e Alpenverein 


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Ora c’è anche il tassello del mutuo assunto dal Comune di Bressanone nel puzzle che si completerà con la realizzazione della Scuola musicale in zona Priel. Nella riunione del 30 maggio, la giunta del sindaco Peter Brunner ha votato, all’unanimità (assente l’assessore Monika Leitner), di “assumere con la Banca Popolare dell’Alto Adige spa – filiale di Bressanone un prestito decennale a tasso fisso dell’importo di 2 milioni 300.000 euro”. L’ammortamento, entra nei dettagli la delibera, è programmato in “20 rate posticipate scadenti il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno, ciascuna comprensiva di una quota di ammortamento del capitale e di una quota interessi al tasso attuale del 1,8% annuo”.

Una precedente delibera della giunta comunale, datata 4 aprile scorso, aveva sancito l’approvazione del “progetto esecutivo per la costruzione della Scuola musicale in zona Priel con costi complessivi preventivati di 12 milioni 730.596,77 euro”.

L’inizio dei lavori è in calendario entro la fine dell’anno, la loro conclusione tra un paio di anni. “Dei complessivi 12 milioni e 730 mila euro di spesa - aveva spiegato Brunner - 7 milioni sono per i lavori e il resto riguarda arredi e spese amministrative, progetto esecutivo compreso”. Per la scuola di musica di lingua tedesca è previsto un finanziamento dalla Provincia.

Accanto alla nuova scuola, sorgerà l’edificio che ospiterà la banda musicale e l’Alpenverein. “Inizialmente, i due spazi avrebbero dovuto essere ospitati nella parte sotterranea della scuola di musica - aveva detto il vice sindaco Claudio Del Piero - ma dopo colloqui avuti con i rappresentanti della banda il Comune ha deciso di costruire un piccolo edificio indipendente, per evitare che banda e scuola si disturbino a vicenda. Il problema, infatti, poteva consistere nella sovrapposizione dei suoni provenienti dalla scuola di musica, nella parte superiore dell’edificio, e di quelli della banda nella parte inferiore”.

Ora, si procederà con il progetto per il parcheggio sotterraneo. “Zona Priel cambierà volto grazie alla scuola di musica, a una nuova piazzetta e al parcheggio sotterraneo - aveva sottolineato Brunner - La scuola avrà una cubatura di 13 mila metri cubi, con sale e aule grandi e un cortile interno da cui partiranno gli ingressi della scuola, della sala prove e del parcheggio sotterraneo da 500 posti. Oggi gli alunni della scuola di musica tedesca sono tra i 1.200 e i 1.300, in futuro la scuola ne potrà accogliere oltre 1.500”.













Altre notizie

Attualità