Seeburg, strada d’accesso risanata 

Porta alla struttura per disabili: è lunga 6-700 metri e inizia da via Elvas



BRESSANONE. Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo aggiornato per il risanamento della strada d'accesso alla Seeburg, struttura per portatori di handicap situata nella zona est della città. La stradina, circa 600-700 metri di lunghezza che parte dalla via Elvas e conduce alle strutture Seeburg, fino a due anni fa era della Provincia, ora è del Comune, ma i costi del risanamento e della messa in sicurezza della strada pari a poco meno di un milione di euro dovranno essere finanziati tutti dalla Provincia. E se i soldi non arriveranno tutti i lavori non inizieranno. «Nel corso degli anni la stradina d'accesso alla Seeburg, che parte dalla via Elvas, ha subito forti danni – spiega l'assessore Paula Bacher – Ci sono tratti in cui il muretto è danneggiato, l'asfalto presenta buche e affossamenti, e quindi occorre un intervento urgente. Ma la situazione non semplice. Quando la Provincia ci ha trasferito la strada, il patto era che avrebbe dovuto finanziare tutti i lavori di risanamento e di messa in sicurezza. Il passaggio Provincia-Comune è avvenuto un paio di anni fa, il progetto aggiornato è pronto ma dei quasi 925 mila euro di costo fino ci sono arrivati solo circa 300 mila euro. E se i soldi non arriveranno tutti, i lavori non inizieranno».

Il sindaco Peter Brunner, stando alla Bacher, con la Provincia sarebbe stato chiaro. «La stradina d'accesso alla Seeburg è molto importante per raggiungere la struttura – precisa la Bacher – Quindi, i lavori sono urgenti e l'intero finanziamento dovrà arrivare quanto prima. Il sindaco Brunner, mancando tutti i soldi, è stato molto chiaro non solo con la Provincia ma anche con la direzione della Comunità comprensoriale Valle Isarco che gestisce la Seeburg: se l'attesa dei soldi continua, e si dovessero verificare delle cadute di massi sulla strada, allora Brunner firmerà subito una delibera di chiusura della strada. Quindi, speriamo che la Provincia si affretti». I lavori riguardano non solo il consolidamento del tratto tra la via Elvas e la Seeburg ma anche la messa in sicurezza della strada per evitare caduta di massi.(t.c.)













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità