Tolti 150 posti auto a Priel, i commercianti protestano 

Le firme di sessanta negozianti sul documento che verrà consegnato al sindaco «Chiediamo di trovare spazi alternativi per chi ha l’abbonamento sul piazzale»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per la realizzazione della nuova scuola di musica tedesca a Priel stanno per iniziare, il cantiere sta prendendo forma e parte del parcheggio è stata già liberata dalle auto. Ma la cancellazione di circa 150 posti auto ha spinto una sessantina di commercianti delle vie Tratten, Mercato Vecchio e Fienili a raccogliere firme su un documento in cui si esprime preoccupazione “per una situazione - scrivono - che porterà a un calo delle presenze in centro e quindi a un danno economico per i negozi”. Accanto alla preoccupazioni, si propongono al Comune soluzioni per ovviare alla carenza di posti auto fino alla conclusione dei lavori.

Giacomo Lorenzi, commerciante di via Mercato Vecchio e portavoce degli oltre sessanta firmatari del documento, spiega che “nessuno è contrario al progetto Priel, quindi a scuola, piazzetta e parcheggio sotterraneo, ma tutti sono preoccupati per un taglio che ha portato i posti auto da 320 a 180. E se si pensa che gli abbonati sono circa 80, a disposizione della gente ci sono ora solo un centinaio di posti”.

“Il taglio di circa 150 posti, con la preparazione del cantiere per la scuola di musica, è avvenuto solo una settimana fa e noi commercianti abbiamo già riscontrato un forte calo delle presenze e quindi delle vendite – spiega Lorenzi – Chiediamo dunque al Comune di prendere in considerazione alcune soluzioni, per fare in modo che almeno gli abbonati trovino posto altrove, in modo da garantire più posti per i clienti sul piazzale Priel”.

Il documento firmato dai commercianti verrà consegnato al sindaco Brunner nei prossimi giorni. “Per far fronte a sicuri e non quantificabili danni economici per le attività direttamente interessate alle carenze di posti auto, carenza aggravatasi dopo che già altri posti erano spariti per la costruzione della palestra di roccia – si legge nel documento - chiediamo che vengano adottate, urgentemente e comunque prima dell’inizio dei lavori, le seguenti soluzioni per ricollocare i posti auto assegnati a commercianti e assegnatari di abbonamento mensile: ripristino dei posti auto nella piazzetta di via Mercato Vecchio, di fronte al ristorante Grissino per i possessori dell’abbonamento mensile; destinare posti auto ai restanti abbonamenti mensili in una struttura, pubblica o privata adibita a parcheggio; ripristinare in via Tratten, da via Brennero fino alla stazione dei carabinieri, almeno 25 posti auto a disco orario di 30, 60 o 90 minuti”. Insomma, il Comune dovrebbe “trovare” almeno 80 posti auto per gli abbonati per garantire più spazi nel parcheggio Priel.

“Consegneremo il documento con le firme al sindaco a giorni – conclude Lorenzi – Ci auguriamo che le nostre proposte siano prese in considerazione per vivere questi 3 anni di lavori senza problemi”.













Altre notizie

Attualità