Torna il bar dove si riparano gli oggetti

Bressanone. Ritorna a Bressanone dopo la pausa estiva l’appuntamento mensile con il “Repair Cafè”, un luogo di aggregazione dove chiunque può portare oggetti vecchi o non più funzionanti per dare...



Bressanone. Ritorna a Bressanone dopo la pausa estiva l’appuntamento mensile con il “Repair Cafè”, un luogo di aggregazione dove chiunque può portare oggetti vecchi o non più funzionanti per dare loro una seconda chance grazie alla riparazione e al rilancio garantiti da chi se ne intende.

Visto il grande successo incassato nelle precedenti edizioni, l’organizzazione non cambierà la formula dell’appuntamento, bensì la sua location. Si ripartirà il 12 settembre, sempre di giovedì quindi, ma questa volta abbandonando i locali del barVis@Vis per approdare nei nuovi spazi prtedisposti alla mensa in Casa Kolping di via Fallmerayer, sempre a Bressanone. Per quanto riguarda l’orario, il ritrovo per quanti hanno qualcosa da riparare e per chi vuol dare una mano agli appassionati del riutilizzo è dalle ore 18 alle 21.

L’iniziativa del Repair Café di Bressanone vuole proporre anche qui in Italia un’idea nata in Olanda e già diffusa in diverse nazioni e città d’Europa. Non si tratta né di una comune officina per le riparazioni né del solito bar che “si accontenta” di far incontrare persone, ma di uno spazio di aggregazione dove tutti i soci possono aiutarsi reciprocamente e condividere utensili e conoscenze relative ai lavori artigianali.

Basterà poi affidarsi ad un socio esperto per ridare vita ad un oggetto che da soli non si è in grado di riparare o semplicemente di rimettere... in corsa. Vorreste imparare a migliorare la vostra manualità e a riparare gli oggetti? In questo caso potrete affiancare chi lavora per apprendere qualcosa di nuovo direttamente sul campo presso il Repair Café.

Tutti sono benvenuti a questa utile quanto simpatica iniziativa ed insieme si proverà a riparare tutto ciò che ancora può essere salvato e riutilizzato, evitando spese per nuovi acquisti e viaggi in discarica.

Per informazioni e qualsiasi altra curiosità inerente questa nuova edizione è possibile contattare l’organizzazione del Repair Caffè scrivendo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo repaircafe@oew.org o chiamando il numero di telefono 0472 208209. F.D.V.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità