Tra emergenze e disdette l’addio all’Altstadtfest 

Dopo il rinvio, la cancellazione. Riprogrammata nel 2021, la rassegna viene ora annullata Joachim Kerer: «Non c’erano associazioni e condizioni per un incontro degno della tradizione»



Bressanone. Troppe disdette, troppe associazioni che hanno fatto un passo indietro e così l’Altstadtfest edizione 2020, già rinviata alla prossima estate, all’agosto del 2021, viene cancellata definitivamente, spostata dall’emergenza coronavirus prima e quindi annullata dalle incerte prospettive lasciate dalla stessa crisi sanitaria alle possibilità di programmazione nei mesi che verranno.

Scompare dai calendari un pezzo di tradizione della città vescovile, un appuntamento che è un classico nella sfilata degli incontri a Bressanone. L’Altstadfest si tiene ogni due anni radunando nel centro storico, in tre consecutive giornate agosto, i sodalizi e i club che rappresentano il tessuto sociale locale e che portano avanti i valori e le caratteristiche alla base di Bressanone, della sua storia e della sua cultura.

“Vi informiamo - ha scritto per il Comitato centro storico il presidente Joachim Kerer - che abbiamo dovuto disdire in via definitiva l’Altstadtfest di Bressanone 2020, che a seguito della situazione Covid-19 già era stata spostata da agosto 2020 a giugno 2021. Il numero delle associazioni che hanno dato disdetta e con ciò le posizioni non coperte renderebbero impossibile organizzare la nostra festa in modo che diventi a tutti gli effetti un Altstadtfest”.

“Lo abbiamo detto e ripetuto varie volte - ha sottolineato ancora Kerer - Organizzeremo la festa della città nel 2021 solo se per qualità e cultura potrà essere un’Altstadtfest vera e propria, come la conosciamo. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo ai nostri ospiti e lo dobbiamo anche al buon nome della nostra festa. È fondamentale che la festa rispetti e mantenga ciò che tutti noi negli ultimi 40 anni abbiamo costruito: una delle feste più belle e amate in tutto il circondario”.

“Abbiamo cercato a lungo soluzioni per non dover disdire la nostra festa - ha spiegato Kerer - nelle circostanze attuali siamo comunque certi che la decisione presa è la più giusta e l’unica possibile”.

Una cancellazione che molti temevano, ma che un po’ tutti speravano venisse scongiurata, nel nome della tradizione e anche della voglia di potersi ritrovare quasi a sancire che i mesi del lockdown e dell’emergenza Covid potevano essere lasciati definitivamente alle spalle. L’Altstadtfest tornerà nel 2022, rispettando la scadenza biennale e promettendo nuove occasioni di incontro e di divertimento. Per i visitatori, provenienti da vicino e da lontano, la festa brissinese è una garanzia di tanto divertimento e intrattenimento, l’occasione per assaporare momenti insieme conditi da offerte enogastronomiche e da un corollario di sorprese. Oltre alla musica, tipica altoatesina e a spettacoli teatrali, il programma dell’Altstadtfest propone sempre “una vasta gamma di delizie culinarie nelle tante bancarelle allestite nel centro della città”.

La festa prende abitualmente il via nella giornata del venerdì, un venerdì di agosto, quando il comitato organizzatore e gli ospiti d’onore sfilano per le vie della città per aprire i festeggiamenti. La festa continua poi, sempre secondo la sua formula consolidata, il sabato e la domenica mattina, quando i partecipanti sono invitati a prendere parte a una messa solenne nella cattedrale.















Altre notizie

Attualità