Ultimati i lavori in centro Tornano a circolare le auto 

Viabilità. Procede il cantiere degli spazi condivisi dove “convivranno” pedoni, veicoli e bici Da ieri il Comune ha deciso di riaprire al traffico viale Ratisbona e via San Cassiano 


Tiziana Campagnoli


bressanone. I lavori per realizzare gli spazi condivisi nel primo tratto di viale Ratisbona sono terminati, l’anello attorno all’area della Bressanone Turismo è finito e quindi da ieri il Comune ha deciso di riaprire al traffico viale Ratisbona-via San Cassiano e permettere così a tutte le auto di entrare in viale Ratisbona dalla rotonda sulla statale, incrocio con viale Stazione, e girare attorno all’anello per poi dirigersi verso nord, quindi verso Millan.

L’assessore alla viabilità, Thomas Schraffl, aveva promesso che entro tre settimane dalla ripresa dei lavori quel tratto sarebbe stato finito e il traffico riaperto e così è stato.

“Da ieri le auto, solo le auto e non i bus, possono transitare su viale Ratisbona provenendo dalla rotonda e dirigersi verso Millan percorrendo in direzione nord la via San Cassiano – spiega Schraffl – Il cantiere aperto ora è più a sud, fino alla porta Sole, e quindi per noi è importante aprire un’arteria che permetta di alleggerire la statale dal traffico di auto dirette a Millan”.

La situazione resterà questa fino alla fine dei lavori, quindi fino a fine maggio, e intanto il Comune amplierà il numero di posti auto su viale Ratisbona.

“Mentre i lavori procedono verso sud, noi realizzeremo dei posti auto, da 12 a 15, lungo la corsia dove un tempo fermavano i bus turistici – continua l’assessore – Quindi, avremo su entrambi i lati della strada dei posti auto, ed un’unica corsia per le auto dirette a Millan. Poi a fine maggio tutto cambierà”.

Schraffl spiega che una volta pronti gli spazi condivisi la viabilità tornerà quella di un tempo. “Finiti i lavori ci sarà nuovamente un doppio senso in via Bastioni Minori e su via San Cassiano si procederà in direzione nord-sud, quindi il contrario di oggi – sottolinea ancora Schraffl – Le auto, per uscire dal centro e andare a Millan, dunque, potranno solo percorrere viale Ratisbona e immettersi sulla statale. Procederemo così fino all’apertura dell’uscita centrale della tangenziale. A quel punto, valuteremo se apportare modifiche alla viabilità”.

Fino a maggio poi, i citybus transiteranno lungo via Dante e l’unica fermata a disposizione della gente è alla stazione delle autocorriere.

I lavori attualmente stanno riguardando il secondo lotto, cioè il completamento del tratto già iniziato che va dal Salone Tiziano fino alla Porta Sole; il terzo lotto sarà il tratto davanti alla Porta Sole e l’ultimo lotto sarà infine il tratto da Porta Sole a Piazza Santo Spirito. Gli autobus turistici stanno sostando su 5 posti in via Dante, utilizzando una delle tre corsie all’altezza della stazione degli autobus, e ci sono anche due posti di fronte all’autosilo. Ricordiamo che gli spazi condivisi sono una strada senza marciapiedi e segnaletica, con pavimentazione unica, dove si procede ad una velocità tra i 20 ed i 25 chilometri orari e la precedenza va prima ai pedoni, poi ai ciclisti e solo per ultimi ai veicoli.













Altre notizie

Attualità