oggi alla lub 

Un convegno per capire dove nasce la violenza

BRESSANONE. Oggi a Bressanone, nell’aula magna della facoltà di Scienze della formazione della Lub, si terrà un seminario per parlare di “violenza strutturale” organizzato da Forum Prevenzione onlus-R...



BRESSANONE. Oggi a Bressanone, nell’aula magna della facoltà di Scienze della formazione della Lub, si terrà un seminario per parlare di “violenza strutturale” organizzato da Forum Prevenzione onlus-Rete prevenzione alla Violenza e Libera Università di Bolzano.

La violenza strutturale esprime gli svantaggi di alcuni gruppi di persone o singoli, spesso minoranze, a causa di determinate regole e strutture sociali. Un tema particolarmente attuale, per questo viene proposto il convegno “Sotto mentite spoglie”, che rifletterà su cosa è la violenza strutturale, sotto che forme si manifesta e quali possibilità vi sono di contrastarla. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 17.30 ed è dedicato a esponenti della cultura, formazione, consulenza, lavoro sociale, lavoro con i giovani, settore sanitario, forze dell’ordine e della giustizia, moltiplicatori/ci e interessati/e. L’ingresso è gratuito previa iscrizione.

Il programma si apre con l’intervento “Espansione capitalistica, nuove sottoclassi e violenza strutturale” con relatore Klaus Dörre (docente della Friedrich Schiller University Jena dal 2005). A seguire Anamaria Rivera (docente di etnologia e di antropologia all’Università di Bari, saggista, scrittrice e attivista italiana, editorialista per i quotidiani ”Il manifesto e “Liberazione”) parlerà di “Intersezionalità fra razzismo e sessismo”. La mattinata si conclude con “Le molteplici sfaccettature della violenza strutturale e la relazione con gli esodi e le migrazioni”, con relazione di Andreas Oberprantacher (docente e ricercatore all’Istituto di Filosofia dell’Università di Innsbruck, membro della cattedra Unesco per gli studi sulla pace). Info e iscrizioni: convegno@forum-p.it, tagung@forum-p.it / t. +39 0471 940220.















Altre notizie

Attualità