Un nuovo sottopasso fra l’autosilo e il centro 

Iniziati i lavori per l’infrastruttura che migliorerà i collegamenti con il parcheggio Per chi lascia l’auto in sosta sarà più facile e rapido raggiungere negozi e servizi 


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Collegare la zona pedonale di Bressanone, le sale del Forum e il futuro centro culturale giovanile di via Roma con il parcheggio dell’autosilo, la statale del Brennero e l’uscita centrale della tangenziale. È questo l’obiettivo del progetto di sottopassaggio sulla statale, i cui lavori sono iniziati da qualche giorno all’altezza di via Roma. Un progetto rinviato e che ora è ripartito con i lavori di scavo per permettere un collegamento pedonale più efficiente e cercare di togliere traffico alla zona del centro. Un lavoro che per la zona di competenza (il tratto nella zona del Forum) riserva al Comune brissinese costi di 152 mila euro, mentre il tratto che porta all’autosilo è di competenza della Provincia e rientra nel progetto dell’uscita centrale della Tangenziale. “Non è stato facile dare inizio a questo progetto – spiega il responsabile, l’ingegnere Renato Sette – Questo primo lotto doveva essere realizzato dalla ditta che si sta occupando della vicina uscita centrale della circonvallazione, la quale però non riusciva a procedere ai lavori del sottopasso prima di questa primavera. Così abbiamo pensato a un’alternativa per non perdere tempo e abbiamo coinvolto la ditta Unionbau al lavoro all’ex Astra, la quale ha preso l’incarico di realizzare subito la prima parte degli scavi nella zona ad est della strada statale. In primavera invece, la ditta Pac proseguirà i lavori in direzione ovest verso l’autosilo. La strada statale del Brennero non subirà grossi contraccolpi durante queste operazioni, nei giorni scorsi per esempio è stato allestito un nuovo attraversamento pedonale provvisorio nord-sud, ma il traffico non è interessato in tal senso. Al contrario, chi ne guadagnerà sarà proprio il traffico perché in futuro verranno create delle cerniere molto efficaci per collegare meglio la zona dei parcheggi a quella del centro. Il grande parcheggio dell’autosilo infatti, essendo parzialmente isolato dal centro, è spesso poco utilizzato in bassa stagione. Grazie a questo passaggio di collegamento - continua l’ingegner Sette - contiamo di favorire chi lascia l’auto in parcheggio a spostarsi in modo più agevole, senza rischi e senza fare lunghi giri alternativi per raggiungere il centro”.

Inoltre, il Comune brissinese, nel giro di pochi anni, potrebbe prendere in gestione lo stesso parcheggio dell’autosilo, attualmente in concessione ad un privato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità