Un tecnico intossicato per una fuoriuscita di cloro  

Alla piscina di Velturno. Mobilitati 130 vigili del fuoco di Millan, Varna, Chiusa e Velturno Al lido erano in corso i lavori in vista della riapertura dell’impianto balneare 


Fabio De Villa


Velturno. È di un intossicato (con forte bruciore agli occhi) il bilancio di un incidente ieri pomeriggio, verso le 14, al lido di Velturno, dove erano in corso i lavori preparatori in vista della riapertura dell’impianto balneare. Un addetto alla sala pompe si sarebbe ferito a seguito della fuoriuscita di acido ipocloroso e ipoclorito, componenti principali del cloro attivo libero utilizzato per riempire le vasche delle piscine esterne. Questo è bastato a far scattare l'allarme di livello 7 - il più alto in assoluto - e portare sul posto oltre 130 volontari provenienti dalle caserme di Bressanone, Chiusa, Varna, Millan e Velturno, ma anche i sanitari della Croce Bianca. L'intero perimetro della piscina è stato chiuso, sono stati organizzati posti di blocco lungo la strada provinciale per Chiusa e Bressanone e le auto in transito sono tornate indietro, almeno nella prima fase dell’emergenza. Le squadre dei vigili del fuoco si sono divise i compiti. I più esposti hanno indossato tute anti-contaminazione e si sono diretti all'interno della sala tecnica della piscina per capire la situazione. Nel giro di pochi minuti è stata constatata una dispersione di acidi all'interno della sala pompe in una concentrazione piuttosto elevata. Solamente intorno alle 15.30 l’allarme è rientrato e l'intera area è stata ripulita ed arieggiata e le strade riaperte alla circolazione. La struttura balneare rimane al momento chiusa per accertamenti sull'accaduto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Brunico

Pesticidi nell'acqua, sospesa l'erogazione a Falzes

Superati i limiti imposti alla legge nella sorgente Kappra nella frazione di Grimaldo. La decisione presa dall'Azienda pubbliservizi dopo i risultati di un controllo alla fontana della chiesa. Il parametro incriminato è quello del metolacloro: "Ma non ci sono rischi per la salute"


Marco Pellizzari

Attualità