Il caso

Una discarica abusiva con mobili e bombole a gas

Il ritrovamento a Colle Isarco. Un gruppo di escursionisti se ne è accorto lungo un sentiero: in un fossato qualcuno aveva scaricato (forse da un camion) i resti di una vecchia cucina


Fabio De Villa


BRENNERO. Sono stati alcuni escursionisti ad accorgersene. Mentre stavano percorrendo in gruppo un sentiero in direzione Novale e Castel, nel territorio del Comune di Brennero, hanno rinvenuto una vera e propria discarica abusiva in un fossato.

Incuriositi, soprattutto sorpresi, hanno provato ad osservare meglio e più da vicino i resti abbandonati e gettati via e si sono presto accorti che si trattava di mobili e arredi di un’intera cucina, con tanto di bombola di gas. Tutto buttato via in modo improprio e fuori dalle regole, sperando che nessuno se ne accorgesse e lo segnalasse.

La scoperta è stata fatta lo scorso mercoledì e la segnalazione è stata passata ai rappresentanti della frazione di Colle Isarco che hanno provveduto immediatamente ad un’ispezione del luogo per valutare, oltre all’impatto visivo, la pericolosità dei rifiuti abbandonati in modo abusivo.

L’ipotesi fatta per spiegare cosa potrebbe essere accaduto si rifà alla possibilità che qualcuno abbia utilizzato un camion con l’intenzione appunto di liberarsi di rifiuti ingombranti. Per questo, ha scelto di addentrarsi, probabilmente di notte, lungo il sentiero che porta alla frazione di Novale, percorrendolo per quanto possibile e comunque contro il divieto che blocca il transito dei veicoli.

I dipendenti del cantiere comunale e il funzionario comunale responsabile per l’ambiente e la gestione dei rifiuti sono stati immediatamente informati al fine di avviare le misure necessarie allo sgombero e i successivi provvedimenti da intraprendere.

“Lo smaltimento illegale di rifiuti ingombranti non solo è dannoso per l’ambiente, ma rappresenta anche una vergogna e un danno per l’immagine del paese – fa sapere Martin Alber, sindaco di Brennero - chiediamo la collaborazione di tutti per rintracciare i responsabili: chiunque fosse in grado di fornire informazioni sui responsabili dello scarico illegale, è pregato di contattare il nostro referente Armin Keim. Inoltre, se qualcuno non dovesse essere a conoscenza di come e dove smaltire i rifiuti ingombranti ed altri tipi di oggetti inerti, può rivolgersi per informazioni all’ufficio ambientale del Comune o al funzionario responsabile. In tre sabati del mese di maggio è prevista la raccolta di rifiuti ingombranti presso il centro di riciclaggio del Comune di Brennero, a Ponticolo. Ulteriori informazioni sono riportate anche nel calendario della raccolta dei rifiuti”.













Altre notizie

Attualità