vipiteno - in municipio 

Una mostra celebra Orrasch a cent’anni dalla nascita

VIPITENO. Ha preso il via il 31 ottobre nel palazzo comunale di Vipiteno una mostra commemorativa per il centenario della nascita di Edoardo Orrasch, artista conosciuto ed amato nell’alta val d’Isarco...



VIPITENO. Ha preso il via il 31 ottobre nel palazzo comunale di Vipiteno una mostra commemorativa per il centenario della nascita di Edoardo Orrasch, artista conosciuto ed amato nell’alta val d’Isarco. L’evento ha ottenuto il patrocinio del comune di Vipiteno, dell’assessorato alla Cultura della Provincia e dell’Arci Vipiteno. Sono esposti quadri e disegni in un condensato della sua vita artistica e testimonianze del supporto di Orrasch a varie iniziative sociali e culturali di Vipiteno. Le opere di Orrasch esposte sono seguite prevalentemente a tempera acquerellata su carta, ma la sua produzione comprende anche tempere spatolate su tela e oli su legno. I soggetti sono floreali, nature morte, paesaggi, ma la potenza espressiva e l’originalità dell’artista sono contenute nelle scene di vita locale. Per mezzo del grottesco - la sua forza - fa rivivere la tradizione, la fatica del lavoro agricolo, i mercati e le feste di un tempo e si riesce a percepire un profondo rispetto per la popolazione locale che viene ritratta nei costumi dei vari borghi, con gli strumenti di lavoro e le ambientazioni di un epoca ormai evanescente anche alla memoria. (fdv)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità