Varna, la Civica: «Inutili hotel e biblioteca nuovi» 

L’attacco alla giunta. «Troppi 4 milioni di euro in un periodo segnato dall’emergenza Covid» La replica del sindaco Schatzer: «Interventi già discussi per garantire lo sviluppo del paese» 


Fabio De Villa


Varna. Realizzare un albergo e costruire una nuova biblioteca civica a Varna sono progetti davvero necessari e meritevoli di importanti investimenti pubblici? Se lo chiedono gli esponenti della Lista Civica - Verdi di Varna all’indomani delle discussioni negli ultimi incontri del consiglio comunale. “In tempi di Coronavirus e di relative emergenze anche a livello finanziario, non ci sembrano buone idee – sottolineano dalla Lista Civica - Oltre alla realizzazione di una nuova biblioteca, è prevista la costruzione di un albergo. Come Lista Civica Verdi di Varna vorremo puntualizzare che la costruzione di un albergo non rientra nelle competenze di un amministrazione comunale. Parliamo di un impegno complessivo di circa quattro milioni di euro per una nuova biblioteca e per un albergo, troppi in questo periodo così difficile come questo, segnato dall’emergenza Covid. Il Comune – insistono gli esponenti della Lista Civica Verdi - dovrebbe piuttosto dedicarsi all’implementazione della rete ciclabile e al trasporto pubblico e predisporre misure che permettano di distanziarsi gradualmente dalle risorse fossili, riducendo così inquinamento e impatto ambientale”.

“A noi sembra più sensato inoltre - insistono dalla Lista Civica Verdi - che la biblioteca rimanga vicino ai suoi utenti più assidui, ovvero i bambini e ragazzi della scuola primaria di Varna. Attualmente la biblioteca è ospitata al piano terra della struttura scolastica, è attrezzata per gli invalidi e si trova in una zona poco trafficata con ampi spazi verdi attorno. Se l’amministrazione comunale vuole creare un nuovo luogo adatto agli scolari, c’è bisogno di una programmazione a lungo termine e che prenda in considerazione anche lo sviluppo del tessuto urbano. La combinazione albergo-biblioteca ci pare in questo senso completamente sbagliata in una realtà come il paese di Varna”.

Combinazione opportuna invece per il sindaco Andreas Schatzer: “Uno studio finalizzato a trovare soluzioni per lo sviluppo articolato di Varna ha evidenziato che nel centro del paese, nei pressi del municipio, è indispensabile un nuovo hotel e, con esso, sarebbe auspicabile un progetto che comprende biblioteca e centro mamma-bambino. Il concorso di progettazione aveva raccolto gli elaborati di 85 professionisti, una giuria aveva selezionato 10 progetti e il consiglio aveva approvato a maggioranza l’iter che dovrebbe portare alla realizzazione del progetto vincitore. Parliamo di 4 milioni di euro e di un futuro di rilancio per Varna – continua il sindaco – Il Comune non dovrebbe pensare a costruire nuovi hotel? Intanto, cerchiamo un investitore che si faccia avanti e realizzi l’intervento. Se non lo troviamo, come Comune possiamo fare l’albergo e poi appaltarne la gestione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità