Vipiteno 

Vincolo  per la Casa  dell’Ordine  Teutonico

Vipiteno. La giunta provinciale ha deliberato ieri di dare prosecuzione al vincolo indiretto di tutela storico-artistica per la Casa della Commenda dell’Ordine Teutonico di Vipiteno. La delibera è...



Vipiteno. La giunta provinciale ha deliberato ieri di dare prosecuzione al vincolo indiretto di tutela storico-artistica per la Casa della Commenda dell’Ordine Teutonico di Vipiteno. La delibera è stata presentata dall’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. La giunta autorizza inoltre la direttrice della Ripartizione beni culturali Karin Dalla Torre a presentare all’ufficio tavolare di Vipiteno la domanda di annotazione del vincolo che entrerà in vigore dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

La Casa della Commenda nacque in un antico ospizio mariano nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di S. Maria risalente al 1234 e poi abbandonato. Nel 1241 il nobile Hugo von Taufers fondò nello stesso luogo un nuovo ospizio, dedicato al S. Spirito e destinato all’accoglienza di poveri e pellegrini. Alla sua morte l’ospizio passò all’Ordine Teutonico sino al 1809 quando Napoleone decretò lo scioglimento dell’Ordine. Nel 1884 una fondazione benefica di Vipiteno (oggi Fondazione Deutschhaus) acquisì la Commenda dal conte Ferdinando di Thurn und Taxis. Tale fondazione restituì la struttura alla funzione originaria di ospedale e casa di riposo. Oggi la struttura ospita il Museo Multscher e la Scuola di musica.













Altre notizie

Attualità