Vipiteno, la polizia locale nell’ex media italiana 

Il trasloco. Gli agenti guidati da Egon Bernabè si sono spostati nella sede in centro storico  Possono contare su spazi più ampi e funzionali, svuotati dopo l’inaugurazione del polo scolastico


Fabio De Villa


Vipiteno. Si sono concluse ufficialmente nei giorni scorsi le operazioni di trasloco dalla vecchia alla nuova sede per gli uomini della polizia locale di Vipiteno, che adesso opera ufficialmente nei locali ristrutturati e adeguati all’interno dell’ex scuola media in lingua italiana “Giovanni Pascoli”, in pieno centro. A spiegare nel dettaglio la situazione è il comandante Egon Bernabè, che sottolinea come la nuova sede sia oramai completamente operativa all’indomani di alcune settimane di lavori dedicati ai traslochi di rito e agli spostamenti di macchinari, attrezzature e documenti.

“Ora - spiega il comandante Egon Bernabè - ci troviamo in pieno centro storico, quindi in una sede anche più facilmente raggiungibile a piedi dai nostri concittadini. Precisamente siamo in Piazza Città, al civico numero 5”.

Come è stato deciso il cambio della sede?

“I vecchi locali erano ormai vetusti e avrebbero avuto bisogno di essere sistemati e rimessi a norma. Si trattava di un vecchio appartamento situato in una via laterale, una sede che non rispondeva più alle nostre esigenze, anche perché troppo piccola”.

È stata scelta la vecchia scuola media.

“I locali erano rimasti vuoti ed inutilizzati dopo la costruzione del nuovo polo scolastico in lingua italiana da poco inaugurato. Come detto, avevamo bisogno di spazi più grandi dove poter lavorare anche più tranquillamente e quei locali si sono rivelati all’altezza delle nostre esigenze: sono più grandi di quelli che avevamo in precedenza e siamo in pieno centro storico, vicino alla Torre delle Dodici”.

È previsto anche un potenziamento del corpo locale?

“Non sono previsti aumenti di personale: attualmente siamo in 5 e riusciamo ad avere un buon controllo del territorio, per le nostre competenze e i nostri compiti. Non è però escluso che in futuro possano esserci delle novità”.

Quali progetti vi impegnano a Vipiteno come polizia municipale?

“Oltre a far rispettare le norme del Decreto anti coronavirus, stiamo portando avanti un programma di ripristino del decoro urbano che riguarda tutta la città”.

Di cosa si tratta esattamente? “I proprietari delle biciclette abbandonate o parcheggiate in posti impropri sul territorio comunale avranno due settimane di tempo per recuperare la propria due ruote, dopo di che le bici saranno recuperate dagli addetti comunali. Si tratta di un progetto di Comune e polizia municipale per salvaguardare l’ordine e la pulizia in città ed evitare segni di degrado in zone come la stazione e i paraggi delle scuole. Tante biciclette ridotte ormai a rottami si trovano in diversi punti della città e questo sta diventando un problema sotto gli occhi di tutti a Vipiteno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità