il premio

C’è un po’ di Alto Adige in corsa per gli Oscar 2021

In corsa c’è Pinocchio di Matteo Garrone con la scultura in legno dell’artista gardenese Bruno walpoth



BOLZANO. Anche l’Alto Adige concorre agli Oscar 2021, a Los Angeles con l’artista gardenese Bruno Walpoth. Grazie al film Pinocchio di Matteo Garrone. Se ne parlerà nel Talk Upad del 31 marzo alle 18 dedicato a Pinocchio

Quest’anno per parlare di Pinocchio è obbligatorio anche parlare dell'edizione numero 93 degli Academy Awards, la quale si svolgerà nella notte tra il 25 e il 26 aprile 2021, nel leggendario Dolby Theatre di Los Angeles. Alla nomination agli Oscar 2021 concorre il regista Matteo Garrone con il film “Pinocchio” nella sezione trucco e costumi, agli Oscar concorrerà anche un po’ di Alto Adige, infatti è stato l’artista gardenese Bruno Walpoth a scolpire in legno il Pinocchio, protagonista del film di Garrone, portando l’arte altoatesina a varcare le soglie nazionali, per approdare nel tempio del cinema mondiale.

Il film vede tra i protagonisti Roberto Benigni (Geppetto) e il giovanissimo Federico Ielapi, nella straordinaria interpretazione del burattino di Collodi.

Upas vuole celebrare Pinocchio e lo farà con Paolo Barchetti, il quale approfondirà il “Pinocchio di Collodi” quale racconto di una metamorfosi, alla conquista della propria umanità. «C’era una volta . . . - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. - No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno» Come molti ricorderanno, così inizia lo straordinario racconto «Le avventure di Pinocchio.

Storia di un burattino» di Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, fiorentino, giornalista e scrittore di ingegno versatile, creativo, vivace e spiritoso, toscano autentico. Il libro di Collodi, che esce per la prima volta nel 1883, fu pubblicato nel tempo in ben 187 edizioni e tradotto in 260 lingue o dialetti. Un successo travolgente. Pinocchio è un’opera particolare, che ad una superficiale analisi risulta essere una favola per bambini ma che, in realtà, è molto di più. Se ne parlerà in maniera approfondita nel Talk Upas.













Altre notizie

Attualità