GIUSTIZIA

Calano i ricorsi davanti al Tar di Bolzano

Tra i contenziosi dominano quelli legati ad urbanistica ed edilizia



BOLZANO. Continua a calare il numero dei ricorsi davanti al Tar di Bolzano, che nel 2017 è sceso del 14%, mentre nella media nazionale la riduzione è del 10%.

Tra i contenziosi dominano l'urbanistica e l'edilizia con il 40% dei ricorsi, seguite dalle attività della pubblica amministrazione con il 17% e la sicurezza pubblica con il 10%, mentre gli appalti pubblici rappresentano solo il 9,1%. I dati sono stati pubblicati dalla presidente del Tar di Bolzano Edith Engl durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Nel 2017 sono stati registrati 286 nuovi ricorsi, mentre quelli definiti ammontano a 341. Come negli anni passati il numero di ricorsi respinti è superiore a quello dei ricorsi accolti (109:80).

L'80% delle pronunce del Tar di Bolzano sono definitive. Engl ha confermato il trend positivo di ricorsi evasi. Con fine 2017 le pendenze ammontano a 425, mentre i tempi medi dei ricorsi sono scesi sotto i 500 giorni.

Tra le novità dell'ultimo anno il processo telematico e la riforma delle nomine dei giudici.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità