politica

Caso fondi, Svp al contrattacco: “Commissione d'inchiesta strumentalizzata per fini elettorali”

Per la Volkspartei non ci sono ombre sulla campagna elettorale 2018 di Kompatscher. “Widmann era corresponsabile della corretta contabilità e gestione della campagna elettorale del 2018”



BOLZANO. La Svp interviene sul dibattito di ieri in consiglio provinciale sui fondi elettorali del 2018, affermando in una nota che "la campagna in generale e quelli di Arno Kompatscher in particolare sono stati giudicati corretti da diversi enti pubblici di controllo". "Anche tutte le norme sugli obblighi di pubblicazione e rendicontazione sono state rispettate in modo impeccabile", prosegue la nota.

Secondo la Svp, le dichiarazioni dell'allora responsabile della campagna elettorale Thomas Widmann "può essere spiegato solo con l'avvicinarsi delle elezioni provinciali. Dopo tutto, egli era essenzialmente corresponsabile della corretta contabilità e gestione della campagna elettorale del 2018". "La popolarità del nostro capolista è ben nota, l'uso di mezzi disonesti per screditarlo è quindi una tattica politica di parti dell'opposizione, che purtroppo abbiamo dovuto osservare da qualche tempo", prosegue la nota.

Per la Volkspartei, "la commissione d'inchiesta è stata strumentalizzata da alcuni membri come palcoscenico per show politici e per scopi elettorali. Non è stato possibile avere un quadro obiettivo o uno sforzo per valutare obiettivamente i fatti. Al contrario, si sono fate conferenze stampa non concordate e presentati documenti autoprodotti come presunte prove". "Come Svp e partito di maggioranza non partecipiamo quando strumenti democraticamente validi, come la commissione d'inchiesta, vengono abusati per motivi elettorali e per show politici", conclude la nota. (ANSA). WA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità