Il 25 aprile

Cento anni dalla “Domenica di sangue”: le celebrazioni dell’Anpi

Domani il ricordo dell’omicidio di Franz Innerhofer. Il 25 aprile il Comune gli dedica un albero sulla Collina dei Giusti



BOLZANO. Domani, 24 aprile, in occasione del 100° anniversario della "Domenica di Sangue" in cui la violenza del Fascismo si abbatté su Bolzano dove fu ucciso il maestro di Marlengo Franz Innerhofer, una delegazione di Anpi Alto Adige Südtirol, nel rispetto delle normative anti-Covid, si recherà in Piazza Franz Innerhofer alle 11 del 24 aprile per deporre dei fiori.

Si terrà una breve lezione degli storici Hannes Obermair e Giorgio Mezzalira. “Con questa iniziativa, che sarà trasmessa in diretta Facebook  – scrive l’Anpi –  si intende non solo ricordare le vittime di quella violenza, in particolare, appunto, il maestro Franz Innerhofer, ma ribadire l'attualità dei valori di pace, libertà, dignità delle persone che fondano la nostra Costituzione nata dalla lotta contro il fascismo e il nazismo e dalla Resistenza e anche il processo di costruzione dell'autonomia e della convivenza nella nostra terra”.

Il 25 aprile il Comune di Bolzano inaugurerà invece un albero dedicato a Innerhofer sulla Collina dei Giusti













Altre notizie

Attualità