Sindacati

Cgil: arriva in Alto Adige il camper dei diritti del lavoro

La campagna "Mettiamo il turismo sottosopra", della Filcams Cgil arriva in Alto Adige. Il tour porta il sindacato a spostarsi in camper per incontrare nei luoghi di lavoro gli operatori del settore



BOLZANO. La campagna informativa "Mettiamo il turismo sottosopra", a cura della Filcams Cgil, dopo avere attraversato l'Italia, arriva in Alto Adige. Il tour porta il sindacato a spostarsi in camper per incontrare nei luoghi di lavoro gli operatori del settore. Le prime due tappe sono a Corvara e La Villa.

Con questa iniziativa la Filcams/Lhfd e il patronato Inca, che affianca la categoria nelle varie località turistiche altoatesine, raggiungono i lavoratori per dare loro l'opportunità di accedere con più facilità ai servizi, come Naspi e prestazioni per la famiglia, e alle consulenze, in particolare il controllo di contratti e delle buste paga.

La sinergia tra categoria e patronato offre quindi un pacchetto di servizi più completo ed efficace, perché risponde in modo immediato ai bisogni dei lavoratori del settore turistico.

"Siamo noi a raggiungere chi lavora - spiega la segretaria della Filcams/Lhfd, Antonella Costanzo - e di fatto offriamo un sindacato 'di strada' più vicino alla loro realtà. 'Siamo dove sei' non è solo uno slogan, ma il nostro modo di intendere e fare sindacato".

Il direttore provinciale dell'Inca, Roberto Vergolini, definisce questa collaborazione con la categoria "un passo innovativo verso un supporto più completo ed efficace per i lavoratori del turismo". "La nostra missione - continua - è quella di essere veramente presenti dove c'è bisogno di supporto: sul campo, nella realtà quotidiana di chi lavora. Con il camper, un ufficio mobile, siamo dove sono i lavoratori, come punto di riferimento affidabile e vicino alle loro esigenze".

Il camper dei diritti, simbolo della campagna, sarà a Corvara dal 18 al 21 settembre e dal 25 al 28 settembre si sposterà poi a La Villa. 













Altre notizie

Attualità