Agricoltura

Con il caldo fioritura dei meli in anticipo in Alto Adige

Il Centro Laimburg: attesa intorno al 9 aprile, 7-9 giorni prima rispetto alla media



BOLZANO. La fioritura dei meli in Alto Adige sarà in anticipo di 7-9 giorni rispetto alla media a lungo termine. Lo affermano gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg che quest'anno si aspettano la piena fioritura della varietà Golden Delicious intorno al 9 aprile.

“Con piena fioritura intendiamo quando almeno il 50% dei fiori sono aperti e i primi petali iniziano a cadere. Per la varietà Golden Delicious nel sito di Laimburg nella Bassa Atesina, questa fase sarà probabilmente raggiunta quest'anno intorno al 9 aprile, poiché secondo l'Ufficio idrografico avremo una settimana pasquale più calda della media", prevede Edmund Ebner del gruppo di lavoro Pomologia del Centro. Se non ci sarà un'ondata di freddo, la piena fioritura potrebbe anche avvenire uno o due giorni prima.

"Saremmo, quindi - spiega Ebner - circa otto o nove giorni prima della media a lungo termine degli ultimi 46 anni, secondo la quale la piena fioritura non si è verificata in media fino al 17 aprile". La varietà a fioritura precoce Pink Lady, secondo gli esperti del Laimburg, dovrebbe invece fiorire quattro giorni prima di Golden Delicious, cioè verso il Lunedì di Pasqua.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità