AUTOSTRADA

Concessione A22, Kompatscher "in missione" a Roma per incontrare Toninelli

Il governatore altoatesino domani al Ministero dei Trasporti



BOLZANO. Domani a Roma il presidente dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, sarà a Roma per un incontro sull'A22 al Ministero dei Trasporti. L'auspicio è quello di sbloccare la trattativa per la concessione. Prima, alle ore 14, a Trento, ci sarà un incontro con i soci.

«Avremo un incontro con i 16 soci pubblici firmatari del protocollo del 2015 siglato con l'allora ministro Graziano Delrio. I soci dovrebbero poi essere nella nuova società in house che dovrebbe gestire l'autostrada». I soci pubblici, infatti, hanno consegnato il mandato nelle mani di Kompatscher, delegato a trattare con Cipe e Ministero. «

Abbiamo risolto il nodo relativo alla governance, così come quello sulla Wacc, cioè il costo medio del capitale investito. Anche in questo caso il risultato raggiunto è ottimo, visto che il parametro è stato rivisto e rialzato. Ok anche per gli investimenti sull'A22 e per le manutenzioni, per una cifra pari a 3,3 miliardi di euro. Altri 800 milioni di euro serviranno per le opere funzionali, anche queste previste nel computo delle tariffe», ha spiegato il governatore Kompatscher.

Da decidere, invece, gli investimenti collegati con il corridoio del Brennero: «Mancano investimenti in tema di corridoio del Brennero, ad esempio per lo scalo intermodale a Isola della Scala, che non è finanziabile attraverso la tariffa base - ha aggiunto Kompatscher - Ma secondo noi la soluzione è il tema ambientale, anche grazie ad una direttiva comunitaria che dice che le entrate possono essere investite su opere che mitigano gli effetti dell'inquinamento. Secondo noi la situazione è sul tavolo e ci sono i margini per affrontarla», ha concluso il presidente altoatesino. 













Altre notizie

Attualità