giustizia

Condanna per peculato, Durnwalder chiede l'affidamento ai servizi sociali

L'ex governatore, 80 anni, condannato a 2 anni e 6 mesi per l’uso dei fondi di rappresentanza, si è rivolto al tribunale di sorveglianza: "I giudici considereranno la mia età e lo stato di salute". Decisione attesa a settembre



BOLZANO. L'ex presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, 80 anni, condannato in via definitiva a 2 anni e 6 mesi per peculato in relazione all'utilizzo dei fondi di rappresentanza, ha chiesto oggi (8 febbraio) al tribunale di sorveglianza la sospensione dell'esecuzione della pena e l'affidamento in prova ai servizi sociali.

Essendo stato condannato ad una pena superiore ai due anni, infatti, Durnwalder non aveva potuto ottenere la sospensione condizionale della pena, e quindi ne ha fatto richiesta oggi, contestualmente alla domanda di affidamento ai servizi sociali.

L'udienza è stata rinviata in settembre, quando il tribunale di sorveglianza deciderà se concedere a Durnwalder questa misura alternativa alla detenzione. 

"La richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali è una delle opzioni possibili per espiare la pena, anche se per ora l'ipotesi non è stata ancora formalmente discussa in tribunale", ha detto l'ex presidente altoatesino."Credo che i giudici dovranno anche considerare la mia età ed il mio stato di salute nello stabilire come scontare la pena. Oggi intanto abbiamo chiesto la sospensione dell'esecuzione della pena". 













Altre notizie

Attualità