Politica

Conte a Bolzano: “Con i Cpr non si riuscirà ad avere maggiori rimpatri”

Il leader del movimento 5 stelle non crede che siano la soluzione, bisognerebbe dialogare con i Paesi di origine



BOLZANO. "Con i cpr non si riuscirà ad avere maggiori rimpatri", a dirlo è il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, in visita a Bolzano in vista delle elezioni amministrative. "Non è la soluzione, costruirne uno in ogni regione e moltiplicarne l'esistenza", ha detto Conte sui centri di permanenza per i rimpatri.

"Si dovrebbe dialogare in modo rispettoso con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori, solo in quel modo si può concordare con loro dei flussi umanitari per chi ha diritto alla protezione internazionale. Nello stesso tempo si dovrebbe lavorare con questi Paesi per rendere efficaci i rimpatri. Con i Cpr non si riusciranno ad avere maggiori rimpatri, anzi, l'Italia rischia di diventare un hot spot europeo, non ne abbiamo bisogno, no grazie", ha detto Conte. Sulle elezioni amministrative Conte ha detto che "dalle elezioni in Alto Adige ci aspettiamo di aumentare il numero di consiglieri".

Il leader del movimento 5 stelle, Giuseppe Conte a Bolzano

Conte nel capoluogo a sostegno della campagna elettorale dei cinquestelle bolzanini

Alla domanda su eventuali coalizioni, Conte ha risposto "tradizionalmente non imponiamo dall'alto delle formule dettate da Roma, bisogna concentrarsi su temi e programmi. Sul territorio i nostri candidati sanno che hanno l'mpegno per lavorare su obiettivi politici, che abbiamo anticipato a livello nazionale. Ci si potrà coalizzare con le forze che condivideranno le nostre battaglie. A noi non interessa gestire il potere, se non riusciamo a raggiungere gli obiettivi anticipati, gli impegni assunti con i cittadini", così Conte. "In Alto Adige - ha detto - ho trovato molta resilienza e il problema del caro vita è più grave che altrove e questo rende complicato per tante famiglie arrivare a fine mese e questo anche per i problemi della sanità. Non possiamo demandare ai privati la sanità, perchè mirano all'attività lucrativa. Dobbiamo investire meglio nella sanità pubblica", ha concluso Conte. 













Altre notizie

Attualità