aiuti

Cooperative sociali, in Alto Adige contributo per gli affitti anche nel 2021

La giunta provinciale ha prorogato il sostegno per contenere le perdite subite dalla pandemia



BOLZANO. In Alto Adige operano circa 250 cooperative sociali e cooperative di altra natura che si occupano dell'inserimento di donne, disoccupati di lungo periodo o giovani, realizzano progetti innovativi e cooperative di lavoro che sono nate a seguito di una chiusura aziendale. Per contrastare la perdita di fatturato dovuta alla pandemia, la giunta provinciale di Bolzano ha prorogato fino al dicembre 2021 il contributo fino al 50% del canone di locazione per le cooperative a carattere sociale.

Inoltre, i criteri applicativi per la concessione di agevolazioni alle cooperative sono stati adeguati in modo tale da garantire ulteriori vantaggi agli aventi diritto. "Le cooperative sociali hanno subìto importanti perdite di fatturato durante la pandemia ed un sostegno tangibile da parte della Provincia per molte di loro è una questione di sopravvivenza", sottolinea l'assessore Thomas Widmann.

Il contributo, che copre il 50% dei costi, potrà essere richiesto con effetto retroattivo anche per le spese già sostenute. Per gli anni 2021 e 2022 la percentuale di contribuzione per investimenti aumenterà di 5 punti percentuali. Se risulterà vantaggioso per le cooperative, i limiti massimi dei contributi in futuro saranno calcolati in base al patrimonio netto nell'anno finanziario 2019 anzichè del 2020 e 2021, come previsto sinora.

Cade inoltre la clausola che limitava ai primi dieci anni dalla fondazione il diritto a ottenere contributi per cooperative sociali ed innovative, che invece ora ne avranno diritto senza limiti temporali. Infine, viene introdotto un limite di cinque anni per i contributi concessi alle cooperative i cui dipendenti subentrano nella gestione.













Altre notizie

Attualità